la cameretta per un bambino di 1 anno. 3 idee

La cameretta per un bambino di 1 anno. 3 idee

La cameretta per un bambino di 1 anno è certamente quella capace di adattarsi alle sue esigenze di crescita. In questa fase i bambini hanno bisogno di cose diverse rispetto a quando avevano 3 mesi. Così come a 2 anni avranno nuove necessità. 

L’educazione dolce ci suggerisce che il miglior punto di partenza è sempre l’osservazione del nostro bambino. Solo guardandolo con attenzione capiremo di cosa ha bisogno e potremo darglielo.

Generalmente i bambini di 1 anno e dintorni hanno una soglia di attenzione è ancora piuttosto bassa e uno spazio in cui muoversi liberamente è preferibile a 1000 giocattoli particolari e costosi. Anche perché la cosa che amano tanto è poter condividere il loro tempo con mamma e papà. Interagire e giocare insieme a loro!

La cameretta per un bambino di 1 anno a budget (quasi) zero.

Le camerette sono spesso stanze piccole e riuscire ad avere tutto senza compromessi non è sempre possibile. In questa fase dello sviluppo bastano armadi piccoli che lascino più spazi liberi possibile. Sono questi vuoti, infatti, a permettere al cucciolo di sperimentare le sue nuove competenze motorie.

Per dare un esempio pratico voglio mostrare la “cameretta italiana” di mio figlio Yussef.

Da qualche mese oscilliamo tra Italia e Marocco, ospiti dalle rispettive famiglie di origine. In entrambe le case abbiamo la fortuna di avere una stanza per noi, anche se un po’ arrangiata. 

Ciò che fa di questa cameretta la “stanza ideale” per i bambini di 1 anno non è la sua bellezza estetica, quanto la praticità e vivibilità in relazione all’età di chi la vive

Senza contare che, partendo dai mobili della mia vecchia cameretta, intoccabili, l’ho realizzata spendendo solo 35 euro!

#1: la stanza ideale non ha oggetti inutili o potenzialmente pericolosi

la stanza ideale per i bambini di 1 anno

Sfortunatamente si tratta di una cameretta a ponte, che non è sempre la scelta migliore. (Sei curiosa di sapere perché, leggi qui).

Affinché diventasse la cameretta ideale per un bambino di 1 anno ho smontato tutta la struttura in legno del letto, lasciando solo i due materassi.

Inizialmente ne volevo mantenere solo uno perché la mia paura era che Yussef (11 mesi) potesse cadere. Invece la scelta di tenerli entrambi e sovrapporli si è dimostrata vincente. Sdraiandolo sulla pancia, con i piedi a penzoloni, ha potuto constatare che riusciva a toccare terra facilmente. In questo modo è riuscito a salire e scendere in completa autonomia e, nei 3 mesi di permanenza, non è mai capitato che cadesse.

La cameretta era zeppa di oggetti della mia passata giovinezza (sigh!) come cornici col vetro, libri, oggetti in terracotta, stereo,… Tutto questo ha trovato posto dentro l’armadio alto, in modo da essere completamente fuori dalla sua portata, almeno per i prossimi 5 anni.

Stessa sorte per un pouff in legno e uno specchio a unghia anni ’70 moooolto instabile che sono stati spostati in altre zone della casa.

Gli scaffali, una volta svuotati, sono stati riempiti solo con cose che lui può manipolare e gettare a terra. La scoperta della forza di gravità è un altro traguardo dei bambini di 1 anno e la sperimentano in continuazione. Mantenendo pochi oggetti è più facile riordinarli e lui può dare libero sfogo al suo bisogno.

2. Usare un tappeto in gomma per isolare il pavimento rende la cameretta ideale per un bambino di 1 anno

la stanza ideale per un bambino di un anno

La parte centrale l’ho rivestita con un tappeto in gomma colorato e componibile. Le parti che lo formano sono come dei pezzi di puzzle e ogni mattonella ha la sagoma di simpatici animaletti. 

Sebbene esistano dei detrattori di questo particolare prodotto, mi sento di consigliarlo per 4 motivi.

#1:  è più caldo di un pavimento e più morbido

Fatta eccezione per i pavimenti riscaldati, il pavimento in ceramica non è la superficie ideale per far giocare i bambini di 1 anno. 

#2:  è come un grande gioco

Le diverse parti che lo compongono si possono sollevare attraverso un buchino che rappresenta l’occhio degli animali.

Un’idea per giocare insieme potrebbe essere quella di cantare la canzoncina dell’elefante che dondola sulla ragnatela, sollevando uno alla volta gli elefantini del tappeto. Nel nostro tappeto ce ne sono solo tre, quindi alla terza strofa la filastrocca è finita, ma è stato comunque divertente.

#3: La superficie è ruvida da un lato e liscia dall’altro

Questo permette di girare alcune sagome, in modo che il bambino, gattonando, possa sperimentare le diverse superfici. Tuttavia lo si può fare solo con i disegni simmetrici o con le lettere dell’alfabeto.

#4:  Isola acusticamente il pavimento, senza assorbire completamente il rumore degli oggetti che lo colpiscono

Picchiare oggetti su varie superfici per sentirne il rumore è un passatempo molto apprezzato dai bimbi. Ma se si vive in condominio può trasformarsi in un problema. Questo tappeto, se colpito con un oggetto duro, emette un bel rumore, senza far innervosire il vicinato.

3. Nella stanza ideale per i bambini di 1 anno ci sono oggetti utili, ma anche curiosi

la stanza ideale

La caratteristica principale di questa cameretta è sicuramente la praticità, tuttavia un pizzico di decorazione me lo sono concessa. 

Sulla parete di fronte alla finestra erano appese due fotografie che sono finite nell’armadio (punto 1.). Una volta tolte ho usato le due viti nel muro per tendere uno spago dove ho appeso qualche oggetto per noi significativo

Proprio sotto allo spago trova spazio uno sgabello pieghevole colorato, rinvenuto per caso in un armadio. Sebbene l’abbia tenuto inizialmente solo per dare colore, si è rivelato subito un oggetto molto curioso agli occhi di Yussef.

I fori tondi che lo decorano diventano spazi in cui infilare i suoi giocattoli, per vederli cadere all’interno. La sua superficie ruvida emette un piacevole rumore se gli si struscia qualcosa come un mattoncino di legno. Infine, colpendolo con un oggetto, emette un suono secco e forte, senza essere fastidioso.

Pur essendo pieghevole, se si dovesse chiudere accidentalmente, non costituisce alcun pericolo per il bambino

La stanza è infine piena di cuscini, grandi e piccoli, su cui arrampicarsi. Gli spigoli sono protetti con elementi arrotondati e una rete è tesa davanti alla porta. In questo modo Yussef, quando è nella stanza, continua a partecipare alla vita della casa, pur rimanendo al sicuro. Infine i giochi con cui può entrare in contatto sono tutti adatti alla sua età.

Tuttavia uno spazio non è mai innocuo al 100% per una bambino così piccolo. Ci si può avvicinare il più possibile, ma è sempre buona norma non perderlo di vista.

Conclusioni

La cameretta ideale per un bambino di 1 anno può essere progettata a budget quasi zero, perché ciò che conta è che sia sicura e interattiva. Salire, scendere, arrampicarsi, colpire, camminare sono tutte azioni che un bambino di 1 anno, mese più mese meno, deve poter fare liberamente. 

Frenarlo per paura che si faccia male, o che disturbi i vicini, significa colpire sia la sua curiosità che la sua autostima. Ogni sfida, piccola o grande che sia, va affrontata per godere della vittoria o imparare ad accettare la sconfitta. Per immaginare una sfida più difficile o per trovare il modo di riuscire dove ha fallito.

La stanza ideale lo aiuta proprio in questa missione: crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
error: Content is protected !!