Neomamma e capelli lunghi? Tutt'altro che impossibile

Neomamma e capelli lunghi? Tutt’altro che impossibile

Hai appena avuto un bambino e stai già cercando un taglio capelli per neomamma che si adatti al tuo nuovo ruolo e sia più pratico dei tuoi capelli lunghi? Prima di farlo, aspetta un attimo e leggi questo articolo. Perché forse scoprirai che essere neomamma e avere i capelli lunghi non è una cosa tanto impossibile. Infatti dare una seconda possibilità alla tua chioma potrebbe essere più semplice e pratico di quanto credi.

Benché l’Allattamento a richiesta, i cambi pannolino, e la difficile nanna dei primi mesi possano fagocitare le 24 ore di una giornata, il tempo per lavare e curare i tuoi capelli lunghi lo puoi trovare. Come? Basta usare gli strumenti giusti che ti permettano di ottimizzare al massimo il tempo che hai. In modo che ti possa occupare di entrambe le cose, vita da neomamma e capelli lunghi, senza sacrificare nulla! 

Nomamma e capelli lunghi? No allo shampo!

Cosa usi per lavare i capelli? Anche se la domanda può sembrarti scontata, questa è la prima cosa da chiederti per dare una seconda possibilità ai tuoi capelli lunghi. Infatti se la tua risposta è “lo shampoo”, è meglio che cominci a rivedere le tue abitudini, partendo proprio da qui.

Le numerose pubblicità di shampoo che passano in televisione, infatti, promettono chiome da messa in piega semplicemente con un lavaggio. Non siamo certo così ingenue da crederlo. Tuttavia l’immagine di quella cascata di capelli lunghi e morbidi ci fa sognare a occhi aperti. E ci convince all’acquisto, da decenni, senza porci alcun interrogativo.

Ma ti sei mai chiesta cosa contiene uno shampoo?

Girando uno qualsiasi dei flaconi che trovi al supermercato, noterai che riportano un elenco che va dai 15 ai 30 ingredienti. Alcuni di questi nomi, spesso criptiche parole latineggianti, nascondono delle vere e proprie plastiche liquide chiamate generalmente siliconi e parabeni.

Sono queste le sostanze che donano lucentezza. Purtroppo, però, il trucco dura poco e già il giorno successivo alla doccia i capelli cominciano ad apparire appesantiti e sporchi. Così sei costretta a lavarli di nuovo, infilandoti in un doppio tunnel senza uscita. Infatti, se da un lato diventi schiava dei lavaggi frequenti, dall’altro non fai altro che appesantire i capelli aggiungendo, shampoo dopo shampoo, strati e strati di plastica.

Così, questi lavaggi frequenti, che sembrano non bastare mai, ti convincono che è arrivato il momento di cercare un bel taglio capelli corto che si adatti meglio al tuo ruolo da neomamma.

Sapone di aleppo: caratteristiche di un rito millenario

Neomamme e capelli lunghi è più facile col sapone giusto

In definitiva gli shampoo sono un’invenzione relativamente recente. Mentre prima della loro invenzione ci si lavava con del semplice sapone, magari di Marsiglia. Ma oggi sul mercato possiamo trovare qualcosa di meglio. E il prodotto giusto, per riuscire a conciliare il tuo ruolo di neomamme con i capelli lunghi, è il padre di tutti i saponi.

Si tratta del Sapone di Aleppo, ovvero la più antica ricetta di sapone giunta a noi.

taglio-capelli-neomamma

A differenza dei 30 ingredienti di un normale shampoo da supermercato, questo sapone ne conta solo 4. Ovvero, olio di oliva, olio di bacche di alloro, idrossido di sodio e acqua.

Certamente ha un aspetto decisamente meno invitante dei flaconi di shampoo, ma un’efficacia pulente e sgrassante nettamente superiore. E soprattutto non contiene alcun tipo di plastica che, depositandosi sui capelli, ti costringerà a lavaggi lunghi e frequenti. Così potrai continuare a convivere con i tuoi amati capelli lunghi, anche col poco tempo libero che resta a una neomamma. E il momento di fare un taglio corto e pratico potrà tranquillamente aspettare.

Il sapone di Aleppo si trova in forma solida, quindi le prime volte che lo userai per lavarti i capelli occorrerà prenderci la mano. Specie se hai i capelli lunghi. Ma superato questo primo imbarazzo, sono certa che te ne innamorerai, come è capitato a me ormai 6 anni fa.

Districare i nodi con la giusta spazzola

Al momento della doccia un altro punto dolente sono la quantità di capelli che si devono districare, spazzolare, tirare e, necessariamente, perdere. E subito dopo il parto, può capitare che la quantità di capelli persi sia notevolmente superiore alla norma. Ma non ti devi preoccupare. Infatti è un fenomeno del tutto fisiologico, destinato a normalizzarsi nel giro di poco. Quindi se questa è un’altra ragione per cui sei alla ricerca di un taglio capelli corto e pratico, per la tua nuova vita da neomamma, continua a leggere!

Infatti, come nel caso dello shampoo, anche la spazzola che usi potrebbe non essere la scelta migliore. Infatti le setole potrebbero essere troppo dure e incastrarsi nei nodi. Oppure il pettine potrebbe non raccogliere al meglio i capelli che cadono, costringendoti a trascorrere tanto tempo recuperando tutti i capelli persi. Sia sul piatto doccia, che addosso al tuo corpo. Infatti, complice l’acqua, un numero consistente di capelli finisce inevitabilmente per aggrovigliarsi su gambe, braccia, seno, vita, eccetera…

La scena di te che vai alla ricerca del capello perduto, mentre senti il tuo corpo legato, come se qualcuno ti stesse rapendo, ti è familiare?

Allora non è arrivato il momento di tagliarti i capelli, ma di cambiare spazzola!

La spazzola anti nodi per tutti i tipi di capelli, anche i più sottili!
neomamme-capelli-lunghi-taglio-capelli

Per conciliare il tuo nuovo ruolo da neomamma con in tuoi capelli lunghi, ed evitare che il taglio corto e pratico sia l’unica soluzione possibile, potrebbe bastare la spazzola giusta. Ovvero quella che districa con delicatezza i nodi, anche nei capelli più sottili. E riesce a raccogliere meglio i capelli che, inevitabilmente, tenderanno a cadere.

Così, se grazie al Sapone di Aleppo avrai ridotto i lavaggi dei tuoi capelli durante la settimana, con questa spazzola ridurrai anche il tempo di ogni doccia.

Infatti sarà più semplice districarli e saranno molti meno i capelli che finiranno per aggrovigliarsi al tuo corpo, durante i lavaggio.

Conclusione

La cura dei capelli lunghi è spesso uno di quei riti che una neomamma decide di sacrificare per primo. Pressata dai ritmi serrati di poppate, nanne e cambi pannolino che si vanno ad aggiungere ai già tanti impegni casalinghi. 

Da qui la necessità di cercare un bel taglio corto e pratico che si adatti meglio alla nuova vita da neomamma!

Ma il binomio neomamma e capelli lunghi potrebbe essere meno impossibile di quanto non credi. Allora perché non dare una seconda chance alla tua chioma? Infatti basta usare il sapone, al posto dello shampoo e una spazzolina districante al posto della solita spazzola o del pettine.

E vedrai drasticamente ridursi il tempo da dedicare a docce e lavaggi.

Tuttavia prendersi un po’ di tempo per te stessa, anche dopo la nascita di un bambino, deve rimanere una priorità. Per esempio dedicandoti una doccia esfoliante effetto “hammam”, senza nemmeno uscire di casa. 

Perché una mamma felice cresce figli sereni!

***Nell’articolo sono inseriti link di affiliazione***

2 commenti su “Neomamma e capelli lunghi? Tutt’altro che impossibile”

  1. Pingback: Sapone di Aleppo: caratteristiche di un rito millenario - Bambini in Fascia

  2. Pingback: Allattamento al seno: i 4 dubbi che ti fanno rinunciare - Bambini in Fascia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
error: Content is protected !!