Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per conoscere la mia storia…
I biscotti di pasta frolla sono un classico della merenda per bambini. La consistenza della pasta si presta molto bene a realizzare forme curiose che attirino l’attenzione dei più piccoli.
Nel nostro caso, per esempio, gli daremo la forma di una faccina sorridente.
E la sua preparazione potrebbe diventare un gioco divertente da fare insieme, grandi e piccini. Per trascorrere un pomeriggio in casa, diverso dal solito.
Trasforma la preparazione dei cibi in un’attività da condividere col tu@ bambin@. Il ricettario di Cuocadè contiene 6 ricette illustrate passo passo. In questo modo potrai prepararle facendoti aiutare dai piccoli di casa.
Non sai come intrattenerli? Falli appassionare alla cucina!
E non dovrai nemmeno preoccuparti del tempo che impiegherai a realizzarli. Infatti la preparazione di questi biscotti di pasta frolla è semplicissima.
Infatti nascondono un trucco furbissimo. Ovvero, creare l’impasto mettendo tutto nel mixer!
In questa maniera, per creare i tuoi biscotti di pasta frolla, non dovrai impastare nulla e soprattutto potrai usare il burro bello freddo, come vuole la ricetta originale. Senza impazzire per farlo amalgamare agli altri ingredienti, mentre è ancora duro!
Sarà, invece, un po’ più lungo creare le faccine sorridenti. Ma farlo insieme renderà l’esperienza certamente più divertente!
Biscotti di pasta frolla con le faccine
Ingredienti
- Farina 300 gr
- Zucchero 100/150 gr
- Tuorlo d’uovo 1
- Uovo intero 1
- Burro freddo 120 gr
- Sale un pizzico
- Scorza di limone o arancio. In alternativa una bustina di vanillina
- Crema di nocciole
Non solo un ricettario, ma anche un libro illustrato per bambini. Infatti le prime pagine sono dedicate a Molly, una bambina alla ricerca di qualcosa da fare che non sia guardare la Tv o il tablet. Ma un giorno, sentendo il profumo dei biscotti, ne segue la scia e finirà per scoprire la magia della cucina.
Chissà, la stessa passione potrebbe scoppiare anche in tu@ figli@. Basta farl@ provare!
Procedimento per l'impasto
La prima cosa da fare per realizzare i biscotti di pasta frolla con le faccine è preparare un mixer, una bilancia e un piatto. Il piatto ci servirà per contenere i vari ingredienti mentre li pesiamo. Successivamente, a uno a uno, li verseremo nel mixer.
Partiamo con la farina e lo zucchero. Per quest’ultimo non ho fornito una quantità precisa, bensì un intervallo. Soprattutto in caso di bambini è meglio non esagerare con lo zucchero e personalmente sono arrivata anche a usarne 80 gr per 300 gr di farina.
Passiamo successivamente all’uovo. Consiglio di romperlo nel piatto e non direttamente nel mixer, in modo da controllare che non abbia difetti. Infine aggiungiamo un pizzico di sale e la scorza di un agrume (biologico e ben lavato), o la bustina di vanillina.
Fino a questo momento il burro avrà riposato beatamente in frigorifero, al freddo. Ora è arrivato il momento di prenderlo, pesarlo, tagliarlo a cubetti e aggiungerlo agli altri ingredienti.
A questo punto azioniamo il mixer alla massima potenza. Vedremo che all’inizio le poveri voleranno all’interno molto velocemente. Dopo poco cominceranno a rallentare, segnale che il composto si sta amalgamando. Quando vedremo cadere dei pezzi dal bordo verso il centro, significa che l’impasto è pronto.
Togliendolo dal mixer vedremo che è ancora sabbioso, per il semplice fatto che il burro si è sminuzzato, ma non ammorbidito. Come ultimo passaggio lo trasferiamo in un contenitore tipo insalatiera per impastarlo velocemente con le mani. Quando le polveri si saranno unite in un panetto, lo copriamo con un foglio di pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Ogni ricetta è presentata da una grande foto a tutta pagina che mostra il risultato finale. Questo invoglierà i bambini a fare del loro meglio.
Nelle pagine successive, invece, ogni passaggio è rappresentato con disegni grandi e chiari. In questo modo, col tempo, il bambino si sentirà pronto anche a fare da solo. Senza combinare disastri.
Procedimento per stendere i biscotti di pasta frolla
La pasta frolla risulta sempre difficile da stendere, perché tende ad appiccicarsi al mattarello. Inoltre è quasi impossibile ricavare una sfoglia che abbia tutta lo stesso spessore. Il più delle volte, quando si tagliano i biscotti, si finisce per averne alcuni alti e atri bassi.
Per stenderla senza che si appiccichi al mattarello usiamo due fogli di pellicola trasparente. Uno sotto e uno sopra il panetto.
Mentre per ottenere uno spessore uniforme procuriamoci due stecche di legno lunghe 30 cm e dello spessore di circa 0,7 cm.
Posizioniamo le stecche ai lati del panetto e iniziamo a stenderlo usando il mattarello. Quando il mattarello si appoggerà sulle stecche di legno, avrai raggiunto lo spessore desiderato. E tutta la sfoglia avrà un’altezza uniforme. Magia!
A questo punto tagliamo dei cerchi. Se non hai in casa il classico coppapasta non importa. Va benissimo anche un bicchiere.
Una volta ricavati i cerchi, la metà di loro li spalmeremo con la crema di nocciole. Mentre l’altra metà resterà vuota, in modo da diventare le “faccine sorridenti”.
In questo processo spazio alla fantasia. Ispirandoci agli emoticon possiamo dare alle nostre faccine le espressioni che desideriamo. Io le ho fatte tutte sorridenti, con gli occhietti spalancati, ma la fantasia non ha limiti!
Per incidere gli occhi ho usato un ditale, mentre per realizzare il sorriso ho fatto ricorso al beccuccio di una sac a poche che sembrava fare al caso mio.
Una volta terminato il nostro lavoro di “modellazione”, accoppiamo i cerchi e li inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti. Anche il tempo può variare da forno a forno. Li possiamo considerare pronti quando il fondo assume un bel colore ambrato. Se dovessero risultare ancora morbidi, non c’è da preoccuparsi: il burro, raffreddandosi, gli donerà la croccantezza.
Trasforma la preparazione dei cibi in un’attività da condividere col tu@ bambin@. Il ricettario di Cuocadè contiene 6 ricette illustrate passo passo. In questo modo potrai prepararle facendoti aiutare dai piccoli di casa.
Non sai come intrattenerli? Falli appassionare alla cucina!
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!
Pingback: La ricetta della pasta frolla... "col trucco" - Bambini in Fascia