Prendersi cura di sé e del proprio corpo, con regolarità, è un’attività che fa bene all’anima. E il più delle volte basta veramente poco. Fare la doccia alla fine di una lunga giornata di lavoro, per esempio, può essere sufficiente a lavar via, non solo la fatica, ma anche i pensieri. Allora, una volta ogni tanto, perché non concedersi qualcosa di più? No, non mi riferisco a un week end in spa, bensì a qualcosa di ugualmente efficace, ma più abbordabile. Ovvero uno scrub corpo fai date effetto hammam, che si può realizzare direttamente nel proprio bagno di casa.
Se continuerai a leggere, scoprirai come regalarti la sensazione di essere in un posto lontano ed esotico a costo zero!
Arrivato a questo punto sono certa che sarai curioso di scoprire come trasformare il tuo bagno in un hammam del Marocco e la tua fugace doccia di fine giornata in un rilassante e rigenerante scrub corpo fai da te. Allora continua a leggere!
Il rito dell'hammam: lo scrub corpo fai da te made in Marocco
L’hammam è un luogo che almeno una volta nella vita vale la pena sperimentare.
Chi ha avuto l’occasione di visitare un paese del nord Africa, come il Marocco, avrà quantomeno sentito parlare di questi luoghi e magari ci sarà anche stato. In ogni città ce n’è almeno uno per quartiere. Infatti si tratta di una vera e propria istituzione di cui non si può fare a meno e in cui recarsi di tanto in tanto per una purificazione totale.
In pratica la struttura di un hammam è costituita da tre grandi stanze adiacenti, rivestite in piastrelle e dotate di rubinetti ad acqua calda e fredda. L’intero ambiente viene riscaldato da un’imponente fornace a legna posta sul retro. Più la stanza è vicina alla fornace, più l’atmosfera si fa torrida, e l’effetto scrub più efficace. Tuttavia non è da tutti resistere a lungo. Per questo si può decidere di fermarsi in una delle altre due stanze che, essendo più lontane dalla fornace, risultano meno calde, ma ugualmente efficaci per un buon effetto esfoliante.
Gli hammam del Marocco sono solitamente strutture molto popolari, in cui si accede per pochi dirham. Per questo non eccedono in orpelli. Ma c’è tutto ciò di cui si ha bisogno per liberarsi della “vecchia pelle” e, una volta usciti, sentirsi come dei bimbi appena nati! Infatti quello che accade nell’hammam credo non abbia eguali in nessuna altra pratica di benessere. Poiché, pur utilizzando il vapore, come accade in un bagno turco, nell’hammam marocchino questo è solo un punto di partenza. Infatti per completare l’opera non si può fare a meno di un particolare sapone, un guanto da scrub e centinaia di anni di esperienza, tramandata di padre in figlio e di madre in figlia.
Scrub corpo fai da te: l'hammam in doccia
Siccome non è sempre possibile andare all’hammam, in Marocco anche i bagni delle case sono costruiti in modo da ricreare un effetto simile. Spesso, infatti, sono di piccole dimensioni e con il soffitto basso. In modo da concentrare al massimo il calore prodotto dallo scorrere dall’acqua. Inoltre sono completamente piastrellati e privi di mobilia. Infine il pavimento è inclinato in direzione di uno scarico sul pavimento che permette all’acqua di defluire più facilmente. Quindi, a conti fatti, in Marocco è piuttosto semplice trasformare l’intero bagno in una “doccia”.
Chiaramente il nostro concetto di “bagno” è molto diverso. Tuttavia non è difficile ottenere la giusta quantità di vapore per stimolare uno scrub corpo fai da te, effetto hammam, anche all’interno di un normale box doccia.
Prima di cominciare, però, occorre procurarsi qualche semplice strumento.
1. Il guanto da scrub marocchino. Si tratta di un tessuto ruvido che va indossato come un guanto e usato come una spugna.
2. Il “Sabon beldì” o anche detto sapone nero. Si tratta di una “crema” di sapone 100% naturale, ottenuta con la pasta e l’olio delle olive. La sua consistenza iniziale è gelatinosa.
In Marocco questi due elementi si trovano in tutti i “bazar” e anche sulle bancarelle per strada. Ma in Italia è possibile acquistarli on line, basta cercarli con i nomi che ho indicato.
Il sabon beldì è un ingrediente multifunzione nella vita quotidiana marocchina ed è anche indicato per togliere macchie difficili dai vestiti, in modo naturale. Come, ad esempio, le macchie di sangue.
È bene sapere che il sapone nero originale, col tempo, tende a liquefarsi. Per questo è una buona abitudine dividerlo in porzioni e conservarlo in freezer. In questa maniera se ne potrà acquistare una scorta, senza correre il rischio di ritrovarselo in forma liquida.
I 4 passaggi per uno scrub corpo fai da te, effetto hammam, come in Marocco
Come abbiamo detto, il vapore è il punto di partenza irrinunciabile, per ottenere uno scrub corpo fai da te effetto hammam, degno di questo nome. E non solo si dovrà scaldare l’ambiente, ma anche riuscire a mantenere la temperatura costante per tutta la durata del trattamento. Per far sì che questo accada, occorre mettere in pratica tre cose. Ovvero, chiudere bene porte e finestre, aumentare il calore dei termosifoni e, se le dimensioni della doccia lo consentono, mantenere una raccolta di acqua calda all’interno della doccia. Inoltre, un ultimo consiglio, può essere quello di coprire la sommità del box doccia con un telo di plastica pesante. In questo modo si controllerà meglio la perdita di calore verso l’alto. Capisco che può sembrare un’organizzazione complicata, ma lo è meno di quanto sembra. E l’effetto finale vale i preparativi.
#1: Creare il giusto grado di calore e umidità
Per mantenere una raccolta di acqua calda all’interno del box doccia, la cosa migliore è posizionare un secchio, di circa 15 litri, sotto il soffione aperto. In questa maniera l’acqua corrente e quella raccolta garantiranno un tepore costante, tipo bagno turco. Per evitare sprechi, inoltre, si potrà attingere dal secchio l’acqua che occorre per bagnarsi e sciacquarsi. Quando il secchio starà per svuotarsi, basterà aprire nuovamente il getto dell’acqua e riempirlo. In questo modo per il nostro scrub corpo fai da te, effetto hammam, avremo usato meno acqua di quanta non se ne consumi durante una normale doccia!
Una volta ottenuto un discreto livello di calore, la cosa migliore è goderselo un po’, prima di cominciare lo scrub corpo vero e proprio. Infatti è proprio attraverso il caldo che i pori della pelle si dilatano e si predispongono a ricevere il trattamento successivo. Molti box doccia sono dotati di uno sgabello interno. Ma se non dovesse esserci vale veramente la pena acquistarne uno di plastica, magari pieghevole, per sedersi e godere appieno del piacere del vapore.
Un’altra idea può essere quella di profumare il bagno con un’essenza che ci rilassa e magari tenere la luce più soffusa del solito.
#2: Insaponare e massaggiare
Per cominciare lo scrub corpo fai da te effetto hammam, occorre partire bagnandosi bene tutto il corpo con l’acqua contenuta nel secchio. Solo a questo punto si potrà passare al sapone nero. Bisognerà prenderne una generosa manciata e spalmare bene ogni parte del corpo. Il sapone ci aiuterà nel massaggio. Infatti, a contatto con l’acqua, si trasformerà presto in una morbida schiuma.
Possiamo approfittare di questo passaggio per concederci una piccola coccola. Perché può risultare molto piacevole e rilassante toccare il nostro corpo con calma e senza l’interferenza di spugne. Ma solo attraverso le nostre mani che scivolano leggere sullo strato di schiuma.
In questa fase non dobbiamo avere fretta. Infatti è proprio l’azione intermedia di questo sapone che garantirà la buona riuscita di tutto lo scrub corpo fai da te, effetto hammam.
#3: Impostare uno scrub efficace col guanto
Quando sentiremo di esserci coccolati e massaggiati abbastanza, sarà il momento di prendere il nostro guanto scrub. Ne esistono di diverse grammature, come accade per la carta vetrata. Ovviamente più sarà ruvido, più l’effetto scrub risulterà efficace.
Ma prima di passare alla “piallatura”, occorre sciacquare via il sapone. Infatti la pelle, per liberarsi delle cellule morte, ha bisogno di essere pulita. Mentre la presenza del sapone non farebbe che far scivolare il guanto, senza eliminare ciò che va tolto. E se continuerai a leggere scoprirai di cosa si tratta!
Una volta liberi dalla schiuma, si potrà passare al guanto. Non è un caso se ho usato il termine “piallatura“. Perché il movimento esatto ricorda proprio questa pratica di falegnameria. Infatti il guanto va strofinato con movimenti dall’alto verso il basso. E il movimento “a scendere” deve essere quello più energico.
Se il calore ambientale e la “piallatura” saranno stati all’altezza, col procedere del lavaggio si assisterà alla formazione di tanti salsicciotti biancastri e gommosi. Queste sono le cellule morte della nostra pelle che vanno, via via, agglomerandosi. Se a questo punto verrà da domandarti: “Ma mi sono mai lavato in vita mia?” non colpevolizzarti. Infatti una normale doccia, anche se fatta giornalmente, non può arrivare a purificare la pelle in modo altrettanto profondo ed efficace.
#4: Procedere con una normale doccia
Arrivati a questo punto il più è fatto. Non resta altro che insaponarsi, lavarsi i capelli e uscire. Come avrai notato, i prodotti usati fino ad ora sono 100% naturali. Acqua (senza sprechi), vapore, sapone di pasta d’olive e forza delle braccia. Allora perché non proseguire sulla stessa linea anche scegliendo un sapone 100% naturale?
Lo scrub corpo fai da te in docce piccole o vasca da bagno
Talvolta i box doccia sono dei soggiorni doppi, ma più di frequente hanno le dimensioni sufficienti a ospitare un essere umano adulto in posizione eretta.
In questo caso non sarà necessario rinunciare al proprio scrub corpo fai da te, effetto hammam. Infatti, se non c’è spazio per il secchio, basterà azionare il getto della doccia mantenendolo aperto sul caldo. In questo caso coprire la sommità del box con una plastica pesante permetterà al caldo di rimanere all’interno. Se è necessario, si può lasciare il soffione della doccia aperto, mantenendo il getto al minimo della pressione. Infatti è sempre bene cercare di limitare al massimo gli sprechi d’acqua.
Per chi ha la vasca basta coprire il fondo con 5 cm di acqua e poi azionare la doccia come ho descritto. Inoltre, in una vasca di dimensioni standard, non sarà difficile far entrare un secchio da riempire con l’aqua calda. In questo modo non si sprecherà nulla. Naturalmente, in caso di una vasca da bagno, bisognerà chiudere bene porte e finestre e alzare un po’ la temperatura della stanza.
Alla fine del nostro scrub corpo fai da te, effetto hammam, non dimentichiamoci di aprire le finestre e far arieggiare il locale. Altrimenti avremo tolto le impurità dalla nostra pelle, al prezzo di un bel po’ di muffa sulle pareti!
Si può fare questo scrub anche con i bambini?
In Marocco portare i bambini all’hammam non solo è consuetudine, ma fa proprio parte dell’erducazione dei più piccoli. Infatti quello dell’hammam è un rito che si tramanda di generazione in generazione. E non è raro vedere anche mamme che portano con sé bambini appena nati. Naturalmente stazionano nelle stanze più “fresche” e per meno tempo. Inoltre con bambini molto piccoli non è necessario usare guanti troppo ruvidi e piallare con forza. Ma questo tipo di scrub corpo è certamente adatto anche ai bambini di ogni età.
Tuttavia realizzarlo in casa, con un bambino molto piccolo, può risultare difficile. Infatti in box doccia di piccole dimensioni occorre prestare molta attenzione. Quindi affido la descrizione di questo scrub corpo fai da te al buon senso di ogni genitore. Così che ognuno, in relazione al proprio bagno e alla natura dei propri figli, possa decidere come metterlo in pratica, nel migliore dei modi.
Conclusione
E così termina il nostro viaggio immaginario in un hammam del Marocco! Oltre alle indicazioni per uno scrub corpo fai da te efficace, spero di avervi accompagnati in un viaggio all’interno di una cultura, geograficamente vicina, ma decisamente esotica.
I passaggi descritti qui sono gli stessi che si fanno in un vero hammam. Quindi se a qualcuno di voi dovesse in futuro capitare l’occasione di fare un viaggio in Marocco, può star certo che, entrando in un hammam, potrebbe fare un figurone. Infatti vedere uno straniero che conosce alla perfezione i passaggi del loro tradizionale scrub corpo, lascerà gli altri avventori certamente senza parole!
Pingback: Sapone di Aleppo: caratteristiche di un rito millenario - Bambini in Fascia