Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per conoscere la mia storia…
Hai letto, magari proprio su questo blog, che le proprietà dell’avocado sono preziosissime alleate nello sviluppo dei bambini. E che l’avocado può essere proposto fin da subito, anche ai neonati, dai 6 mesi in poi. Così ti sei subito messa alla ricerca di qualche buona ricetta a base di avocado, per la merenda del tuo bambino in svezzamento. E sei “atterrata” sulla ricetta del frullato di avocado per lo svezzamento che voglio proporti.
Se ci tengo a descrivertela è perché questa merenda è davvero gustosa, piace praticamente a tutti i bambini ed è una “bomba” di nutrienti.
Prenditi cura dello sviluppo del tuo bambino: ossa, muscoli e cervello.
Leggi qui l’articolo completo sulle proprietà dell’avocado nello svezzamento per saperne di più!
Inoltre, a donare a questa merenda a base di avocado il suo piacevole gusto non sarà lo zucchero, bensì la banana e la mela. E ognuno di questi frutti apporterà , a sua volta, altri eccezionali nutrienti, per lo sviluppo del tuo bebè.
Prepari le pappe alla vecchia maniera? Quindi pentolino per cuocere le verdure, cestello per cottura a vapore e frullatore. Poi ancora il pentolino per cuocere la pastina o il semolino. Quante cose dovrai sporcare?
Se usi un cuocipappa, invece, farai tutto con un solo strumento. In più omogeinizza, quindi rende la pappa del tuo bebè ancora più compatta!
Un frullato di avocado per la merenda dei bambini in svezzamento, ma non solo...
Se il tuo bebè, a inizio svezzamento, non sembra particolarmente interessato al cibo, ma credi sia comunque pronto per passare dal latte alla pappa, allora questo frullato-merenda di avocado per lo svezzamento potrebbe davvero incuriosirlo. Perché si sa, il sapore dolce è molto più invitante per i bambini… Ma non dimenticare che non dovrai affatto aggiungere zuccheri, per migliorarne il sapore!
Sei indecisa se sia arrivato o meno il momento di cominciare lo svezzamento?
Sebbene le direttive dell’OMS indichino i 6 mesi come periodo per cominciare a proporre il cibo solido, tanto dipende dal bambino.
Se, invece, sei alla ricerca di una merenda sana e nutriente per un bambino già più grandicello, questo frullato di avocado sarà l’ideale anche per lui. Ma se hai due bimbi di età diverse, preparalo per entrambi, senza temere che avanzi. Infine, se anche tu sei un po’ golosa, preparane un po’ anche per te!
Non è un caso che le quantità che ti propongo nella ricetta siano un tantino “abbondanti”…
Frullato di avocado, mela e banana. Ricetta svezzamento
Prepari le pappe alla vecchia maniera? Quindi pentolino per cuocere le verdure, cestello per cottura a vapore e frullatore. Poi ancora il pentolino per cuocere la pastina o il semolino. Quante cose dovrai sporcare?
Se usi un cuocipappa, invece, farai tutto con un solo strumento. In più omogeinizza, quindi rende la pappa del tuo bebè ancora più compatta!
Ingredienti:
- 1 Mela
- 1 Banana al giusto grado di maturazione (fai attenzione a questo punto, perché la banana poco o troppo matura può donare un retrogusto meno piacevole al frullato.
- 1/2 avocado ben maturo (se vuoi che il frullato risulti più cremoso, puoi usare 1 avocado intero)
- 1 Yogurt magro
- Succo spremuto di 1 arancia
Per preparare il frullato di avocado per lo svezzamento, parti pelando e tagliando la mela e la banana in piccoli pezzi. Quindi scava la polpa dell’avocado con un cucchiaio.
Metti tutto nel frullatore, insieme allo yogurt. Allunga con della spremuta di arancia, o del latte fresco, se il bambino è più grande. Quindi frulla alla massima potenza, finché vedrai che il composto assume una consistenza cremosa.
Se vuoi che il bambino in svezzamento o il bimbo più grande si servano da soli con il cucchiaio, ti consiglio di mettere meno liquido. In questo modo il frullato di avocado per lo svezzamento risulterà più denso, cremoso e facile da maneggiare col cucchiaio. Al contrario, se desideri ottenere una gustosa merenda da bere, allora allungalo con succo di arancia o latte.
Anche se ti consiglio di usare uno yogurt bianco magro, nulla ti vieta di cambiare gusto. Ti suggerirei di stare sulla vaniglia, oppure sullo yogurt agli agrumi, se hai scelto il succo d’arancia, come componente liquida.
E il frullato-merenda a base di avocado, per lo svezzamento e non solo, è servito!
Ogni ricetta è pensata per essere flessibile e adattabile, con varianti per allergie e intolleranze alimentari. Inoltre, troverai consigli preziosi su come presentare i piatti in modo divertente e coinvolgente, per far amare al tuo bambino ogni pasto.
E uno speciale: i grandi classici della cucina, rivisitati per i piccoli buongustai.
Conclusione
Eccoci giunti al termine della ricetta del nostro frullato di avocado per lo svezzamento, e non solo. Hai visto quanto sia semplice e veloce creare una merenda gustosa e senza zuccheri, da proporre ai bambini di ogni età. Dai 6 mesi ai 130 anni!
E adesso che siamo arrivati alla fine, ti confesso una cosa. Questo frullato di avocado ha salvato il nostro svezzamento. Perché mio figlio, non particolarmente sensibile ai piaceri della tavola, mangiava solo questo e poco più…
Quindi, se anche tu sei alle prese con un neonato che non si può definire una “buona forchetta”, rilassati pure di fronte alla sua inappetenza. E pensa che, per merenda, arriverà il suo adorato frullato di avocado, per farlo crescere forte e sano!
Detto questo, buona merenda a tutta la famiglia!
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!
Pingback: Come iniziare lo svezzamento? 5 cose da fare subito. - Bambini in Fascia
Pingback: Frullato di mango e melone per lo svezzamento - Bambini in Fascia
Pingback: Le proprietà dell'avocado nello svezzamento. - Bambini in Fascia