La ricetta della pasta frolla... col trucco

Pasta frolla: la ricetta… “col trucco”

La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria. La sua versatilità la rende un’ottimo punto di partenza per realizzare torte, crostate e biscotti. Bisogna solo stare attenti alle proporzioni tra gli ingredienti, perché bilanciandoli in modo diverso si otterranno consistenze più morbide o più croccanti

E con pochi passaggi si potranno realizzare dei biscotti scenografici come delle faccine di pasta frolla. (Leggi qui la ricetta completa).

A volte però il pensiero di affrontare un impasto può farci perdere la voglia di cominciare, ma il metodo che sto per descrivere sarà la salvezza di tutte le mamme. Almeno di quelle che, pur avendo poco tempo, vorrebbero dare una merenda sana ai propri figli

Come mantenere il burro freddo nella pasta frolla?

La pasta frolla non richiede moltissima dimestichezza con l’alta pasticceria. Per esperienza personale mischiando farina, burro, zucchero e uova qualcosa si ottiene sempre.

Tuttavia alcune regole ci sono ed è meglio conoscerle e rispettarle. Prima fra tutte una buona pasta frolla deve essere realizzata con il burro rigorosamente freddo.

Questa regola è stata per me sempre un cruccio. Come fai a impastare il burro mantenendolo freddo?!?

O resta freddo o si impasta, ottenere entrambe le cose non mi sembrava possibile. Certamente far riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti, permette al burro di ritornare a temperatura. Ma nel frattempo si sarà certamente ammorbidito e riscaldato.

Questo tragico dilemma ha attanagliato la mia mente finché non ho scoperto che la pasta frolla non necessariamente va impastata. Ma si può anche frullare!

Vuoi capire meglio cosa intendo? Continua a leggere e scoprirai un metodo eccezionale per preparare ottimi biscotti di pasta frolla in pochissimo tempo, senza fatica e con la massima soddisfazione. Garantito!

Pasta frolla "col trucco": pochi minuti e il gioco è fatto!

Per realizzare il “trucco” di questa magia ci servirà un mixer. All’interno verseremo tutti gli ingredienti della pasta frolla che normalmente sono farina, zucchero, uova (o solo tuorlo), sale e lievito, talvolta.

Allo sguardo di una pasticcera attenta non sarà sfuggita l’assenza dell’ingrediente principale: il burro.

Il segreto dei segreti è…

… aggiungere il burro come ultimissimo ingrediente. Infatti, solo quando avremo pesato e versato tutti gli altri ingredienti nel mixer, sarà il momento di togliere il burro dal frigo. Quindi lo peseremo, lo taglieremo a cubetti e lo aggiungeremo, ancora freddissimo e duro, agli atri ingredienti.

Quando azioneremo il mixer vedremo le polveri volare velocemente. Ma a un certo punto, quando le lame avranno raggiunto il  burro, si comincerà a formare l’impasto e capiremo che è pronto perché il contenuto girerà più lentamente.

A questo punto basterà rovesciarlo in una ciotola, ammorbidirlo velocemente con le mani, in modo da formare un panetto e conservarlo in frigo per almeno 30 minuti, coperto da pellicola trasparente.

Il metodo del mixer è abbastanza collaudato: l’ho provato con diverse ricette di pasta frolla e ha sempre dato ottimi risultati. La cosa importante è tenere il burro per ultimo e inserirlo freddo, altrimenti si rischia di fare un pasticcio.

Dopo che avrai provato questo metodo non potrai più resistere alla tentazione di preparare la pasta frolla in casa. E se cerchi una ricetta semplice, ma non troppo, con un risultato che lascerà tutti a bocca aperta, ti consiglio di cimentarti con le “Faccine sorridenti di pasta frolla“!

Conclusione

Realizzare dei biscotti di pasta frolla con tante forme diverse può diventare anche un gioco da condividere con i bambini più grandicelli. Vedere come, dagli ingredienti base, si ottiene qualcosa di goloso da mangiare è sempre una bella scoperta. Senza contare il divertimento di pasticciare con la farina e, perché no, sporcare un po’ la cucina insieme. Per poi giocare a chi finisce di pulirla per primo!

***Nell’articolo sono presenti link di affiliazione***

1 commento su “Pasta frolla: la ricetta… “col trucco””

  1. Pingback: Biscotti di pasta frolla col "trucco" - Bambini in Fascia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
error: Content is protected !!