Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per conoscere la mia storia…
Da piccola odiavo la zucca! Del resto come si fa ad apprezzare la zucca tagliata a fettine e ripassata in padella con l’olio? Decisamente un contorno tutt’altro che invitante. Infatti la zucca, secondo me, tira fuori il meglio di sé quando viene frullata o passata. Non a caso è stata uno degli ingredienti fondamentali per lo svezzamento del mio bambino. E qui ti voglio proporre la mia personale ricetta della pastina con crema di zucca per lo svezzamento dei bimbi dai 6 mesi in su.
La zucca, in questa ricetta per lo svezzamento, serve soprattutto per mascherare il colore e il sapore di tutte le altre verdure che ci si possono mettere dentro. Infatti una crema di un bel colore arancione acceso risulterà certamente più invitante, agli occhi di un bambino, rispetto a una crema di colore verde.
E dietro il suo bel colore arancione potrai nascondere tutti i vegetali che vuoi, con il rispettivo apporto di minerali, fibre e vitamine! L’unica accortezza è quella di non esagerare con i sapori più forti. Come, per esempio, il cavolfiore.
Infine la presenza del formaggio apporta anche un certo quantitativo di grassi e proteine. Oltre a dare consistenza e sapidità alla crema di zucca.
Ogni ricetta è pensata per essere flessibile e adattabile, con varianti per allergie e intolleranze alimentari. Inoltre, troverai consigli preziosi su come presentare i piatti in modo divertente e coinvolgente, per far amare al tuo bambino ogni pasto.
E uno speciale: i grandi classici della cucina, rivisitati per i piccoli buongustai.
La ricetta della pastina con crema di zucca
Ingredienti per un bambino
- 1 spicchio di zucca
- 1/3 di carota
- 1/3 di patata
- qualche foglia di costa
- cipolla poca, per cominciare
- ricotta o formaggino
- un filo d’olio
- un pugnetto di pastina o un cucchiaio scarso di semolino
Procedimento
Vuoi proporre al tuo bambino piatti che siano certamente sani, salutari, ma anche gustosi? E desideri che il cibo che oggi proponi possa aiutarlo a educare il suo gusto per il resto della vita? Allora devi farti ispirare dalle 200 ricette di questo libro.
Un ricettario pensato e scritto da una mamma , professionista dell’alimentazione.
Per preparare la pastina con crema di zucca dovrai, per prima cosa, tagliare le verdure in pezzi, dopo averle lavate. Quindi cuocile come preferisci. Immerse in acqua fredda, portata poi a ebolizione. Oppure in acqua già calda o, ancora, a vapore. In tutti i casi, per velocizzare la cottura, bada a tagliarle in piccoli pezzi.
Una volta cotte, versa i tocchetti di verdure nel frullatore, insieme a poca acqua di cottura, la ricotta o il formaggino. Frulla bene, per farla diventare bella cremosa.
Quindi, una volta frullata, trasferiscila ancora nel pentolino e lasciala sobbollire. A questo punto puoi decidere se aggiungere della pastina o del semolino.
Nel caso della pastina, falla cuocere in un pentolino a parte, con sola acqua. Quindi, quando sarà quasi cotta, versala nella crema. Un minuto in più di cottura servirà per amalgamare meglio i sapori.
Se invece decidi di usare il semolino, aggiungilo alla crema e fai cuocere ancora per qualche minuto. Finché vedrai che la crema di zucca avrà raggiunto una consistenza bella cremosa.
Pentolino per cuocere le verdure, cestello per cottura a vapore e frullatore. Poi ancora il pentolino per cuocere la pastina o il semolino. Quante cose dovrai sporcare?
Se usi un cuocipappa, invece, farai tutto con un solo strumento. In più omogeinizza, quindi rende la crema di zucca più compatta!
Crema di zucca per lo svezzamento: 3 golose varianti.
#1: Aggiungi i legumi
Anche se il consiglio è quello di non esagerare con i legumi, un paio di volte a settimana potresti aggiungere le lenticchie o i ceci. Infatti la presenza dei legumi contribuirà a rendere la crema di zucca più densa e saporita. Senza contare che l’apporto di fibre aumenterà! Se temi che il tuo frullatore non riesca a macinare correttamente la pellicina delle lenticchie, ti consiglio di usare quelle decorticate.
#2: Sostituisci il semolino con la farina di riso o di ceci
Il semolino è proprio un classico dello svezzamento! Tuttavia esistono in commercio farine di tutti i tipi e potresti usarle per fornire al piccolo nutrienti aggiuntivi. Quindi potresti raddensare la crema di zucca con la farina di riso o quella di ceci, per esempio. Ma la fantasia, e il reparto farine del supermercato, non hanno limite!
L’unico accorgimento sarà quello di sciogliere la farina in un contenitore a parte con un po’ d’acqua tiepida. E poi versarla a pioggia nella pappa. Continuando a mescolare per qualche minuto si vedrai la crema di zucca raddensarsi come per magia!
#3: Cuoci le verdure al forno
La cottura in forno dona un sapore unico alle verdure. Quindi puoi anche decidere di cuocere zucca, cipolle, patate, zucchine al forno. Naturalmente i tagli dovranno considerare i tempi di cottura di ogni ortaggio. Infatti se la zucca richiede poco tempo, la patata ne richiede di più. Prima di mettere tutto sulla teglia puoi condire le verdure con olio, zenzero e curcuma, per donare un sapore più intenso.
Pentolino per cuocere le verdure, cestello per cottura a vapore e frullatore. Poi ancora il pentolino per cuocere la pastina o il semolino. Quante cose dovrai sporcare?
Se usi un cuocipappa, invece, farai tutto con un solo strumento. In più omogeinizza, quindi rende la crema di zucca più compatta!
Conclusione
Seguire uno svezzamento “classico”, piuttosto che uno guidato dal bambino non significa condannare nostro figlio a pappe insapori e dozzinali. Né cucinare sempre doppio. Infatti anche una crema di verdure miste può diventare uno stimolo interessante per le papille gustative di un bambino di 6 mesi a inizio svezzamento.
E i cibi frullati esistono anche per noi adulti.
Senza contare che le verdure cotte in padella o al forno possono trasformarsi facilmente in un contorno per tutta la famiglia!
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!
Pingback: Le proprietà dell'avocado nello svezzamento. - Bambini in Fascia
Pingback: Come iniziare lo svezzamento? 5 cose da fare subito. - Bambini in Fascia