L’estate si avvicina e magari hai già progettato dove andare in vacanza. Preferisci il mare, la montagna o le città d’arte? Eppure tutte queste mete, per quanto diverse, hanno una cosa in comune. Probabilmente ti toccherà lavare i vestiti a mano.
Molto spesso infatti le case vacanze sono sprovviste di lavatrice. Se poi hai prenotato in albergo sai già che lavare i vestiti a mano sarà una necessità. A meno che non deciderai di portarti un numero infinito di cambi.
Ma per evitare valigie di colossali dimensioni e allo stesso tempo non stressarti troppo, un modo c’è. Inserire qualche piccola abitudine nel tuo modo di lavare i vestiti a mano. Senza contare che imparare a farlo bene e in fretta potrà certamente essere utile anche a casa. Soprattutto quando ci sono bimbi piccoli o piccolissimi!
Il nostro scopo sarà quello di lavare i vestiti a mano in poco tempo, ma in maniera efficace. Perché indossare un abito rigido e appiccicoso che ha ancora dei residui di sapone non è piacevole. Allora vediamo quali sono i 5 passaggi per affrontare questa noiosa incombenza nel migliore dei modi.
I 5 passaggi per lavare i vestiti a mano senza stress
Consiglio: è meglio affrontare ogni passaggio prima con i vestiti chiari e poi con gli scuri. In questo modo potrai usare la stessa acqua senza rischiare incidenti di percorso!
#1: Usare poco sapone e nei punti giusti
Il sapone è certamente l’alleato nella lotta alle macchie. Tuttavia può rivelarsi un ospite scomodo se ne abusiamo. Per questo è meglio usarne poco, ma nei punti giusti.
Per prima cosa immergi i vestiti in acqua e lasciali intridere bene. Quindi passa il sapone solo dove serve, seguendo queste indicazioni.
Camicie e magliette: sotto le ascelle e sul collo.
Maglioni: sotto le ascelle.
Pantaloni: sul cavallo.
Le piccole cose come canottiere, mutande e calzini basta insaponarle velocemente.
#2: Lasciare che l’acqua si insaponi grazie ai vestiti
Una volta insaponati i vestiti immergili nuovamente in acqua. Infatti è meglio che siano gli abiti a rilasciare parte del sapone che contengono, piuttosto che aggiungerne dell’altro. In questo modo non dovrai perdere troppo tempo nel risciacquo.
#3: Strofinare
Questo passaggio non possiamo proprio saltarlo quando occorre lavare i vestiti a mano. Tuttavia dovrai insistere solo con le parti che hai insaponato in precedenza. Una volta strofinato un capo immergilo nuovamente nell’acqua, in modo che continui a rinfrescarsi. Tuttavia dovrai ricordarti di averlo già lavato, per non farlo 2 volte!
#4: Strizzare bene ogni capo prima di passare al risciacquo
Prima di immergerli in acqua pulita i capi devono aver perso la maggior parte dell’acqua saponata. In questo modo ridurrai notevolmente il tempo di risciacquo.
#5: Risciacquare una o due volte
Una volta strizzati tutti i capi, cambia l’acqua e passa al risciacquo. Ti consiglio di usare l’acqua calda perché il sapone scivola via più in fretta.
Un altro metodo efficace per non dover sciacquare più volte è quello di prendere a pugni i vestiti. Mentre sono in acqua colpiscili con i pugni chiusi (effetto pigiatura dell’uva). Li colpisci e li rigiri per 3 o 4 volte, in questo modo il sapone uscirà prima dalle fibre!
Avendo usato poco detersivo non è escluso che un risciacquo possa bastare. Al limite se ne può fare un secondo. Basta guardare il capo mentre lo strizziamo: se non presenta bolle in superficie significa che il risciacquo è concluso.
A questo non resta che stendere.
Consiglio: stendi i capi più delicati sulle grucce e tienili in bagno mentre fai la doccia. Questo aiuta a stirare le grinze in modo naturale.
Conclusione
Lavare i vestiti a mano è sempre una scocciatura. Ma ancora di più quando sei in vacanza e vorresti solo rilassarti. Tuttavia affrontarlo nel modo giusto non ti farà perdere troppo tempo.
Perché le vacanze sono un momento prezioso per stare con i nostri bambini. Per sederci a terra e giocare con loro, per ascoltarli, osservarli e coltivare la relazione in un momento di libertà.
Insomma anche lavare i vestiti a mano può rivelarsi un ingrediente dell’educazione dolce!