fusilli-con-julienne-di-verdure-ricetta-autosvezzamento-6-mesi

Fusilli con julienne di verdure per autosvezzamento

Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per conoscere la mia storia…

Sei in cerca di una pasta sicura con cui avviare, o proseguire, l’autosvezzamento? O magari vorresti proporre al tuo bambino le verdure, in modo da superare la sua istintiva diffidenza verso tutto ciò che è “sano”? Allora la ricetta dei fusilli con julienne di verdure per autosvezzamento è proprio ciò che fa per te! 

Si tratta, infatti, di una ricetta gustosa per tutta la famiglia. E realizzata col formato di pasta maggiormente raccomandato per l’autosvezzamento. Inoltre, potrai proporre tutte le verdure che vorrai, ma in una forma molto “discreta”, come solo la julienne sa essere. E il tuo bambino potrà mangiarle, quasi senza accorgersene. Anche se avesse già superato la soglia dei “terribili 2”. Infatti le verdure a julienne si avvolgeranno in modo quasi naturale ai fusilli e “andranno giù” che è una meraviglia.

Curiosa di conoscere i dettagli di questo goloso piatto per autosvezzamento, ma non solo?

Allora vediamo insieme la ricetta dei fusilli con julienne di verdure per autosvezzamento. 

Lo svezzamento o l’autosvezzamento mettono alla prova la tua pazienza? Semplificati la vita con i bavaglini in silicone Mushie. 

Regolabili, facili da pulire e forniti di una confortevole tasca raccoglipappa, per riproporre il cibo caduto, in tutta sicurezza.

Nessuno spreco e basta un colpo di spugna per far tornare tutto pulito!

Disponibili in 40 varianti di colore, tinta unita o fantasia.

Abbinalo alle posate, ai piatti e ai bicchieri di Mushie!

Fusilli: una pasta eccellente per l'autosvezzamento

Rischiare di ostruire le vie respiratorie di un neonato col cibo è il timore più diffuso tra le mamme che si apprestano a cominciare lo svezzamento.

Certamente puoi iniziare con le creme, ma, prima o poi, il momento di passare al cibo solido arriva e le paure vanno affrontate.

I dubbi sullo svezzamento ti assillano? Scegli il libro che fa per te!
  • Spiega, senza consigliare, i diversi percorsi di svezzamento possibili
  • Consigli per svezzamento vegetariano e vegano
  • Ricette
  • Descrive come cambia il rapporto del neonato col cibo, a seconda dell’età
  • Fornisce indicazioni nutrizionali dei cibi, utili per tutta la famiglia
  • Include 50 ricette veloci e facili da realizzare, per qualsiasi mamma, anche lavoratrice
  • Ricette vegane
  • Tanti disegni che possono affascinare persino i bambini
  • Informazioni utili per scoprire i vantaggi dell’autosvezzamento
  • Competenza professionale di una nota pediatra
  • Atlante fotografico dei tagli sicuri, cibo per cibo 

Quindi, che tu sia una mamma che ha deciso per l’autosvezzamento o una mamma che vuole introdurre cibi solidi, dopo uno svezzamento classico, devi sapere che i fusilli sono indicati come il formato di pasta ideale da proporre ai bambini, fin dai 6 mesi di vita. Ovvero dal momento che l’OMS indica come l’ideale per cominciare lo svezzamento.

Infatti la forma elicoidale dei fusilli annulla il rischio di ostruzione, anche se venissero ingeriti interi, come spesso accade nei bambini molto piccoli.

Per questo la ricetta per l’autosvezzamento che ti propongo parte proprio dai fusilli, conditi con le verdure tagliate a julienne.

Ma ricorda che anche gli altri alimenti, proposti al tuo bambino in autosvezzamento, devono avere una forma stretta e lunga. Quindi molto simile alla conformazione del suo esofago. In questo modo tutto scivolerà meglio, con o senza masticazione.

E tu potrai cucinare per tutta la famiglia le stesse pietanze, risparmiando tempo e senza mettere a repentaglio la sicurezza del “piccolo di casa”.

Fusilli con julienne di verdure per aiutarti a tornare in forma

Anche tu sei una neomamma che ancora lotta con i chili presi in gravidanza? Benvenuta tra noi!

Ebbene, devi sapere che la ricetta dei fusilli con julienne di verdure per autosvezzamento è perfetta anche per aiutare te a ritrovare il tuo peso forma.

Infatti la cosa bella di questa ricetta è che puoi ridurre al minimo i carboidrati e goderti, comunque, la gioia di mangiare un piatto di pasta abbondante.

Infatti le verdure, decisamente meno caloriche della pasta, doneranno pienezza al piatto, senza incidere troppo sull’apporto calorico. 

Inoltre ho inserito nella ricetta dei fusilli con julienne di verdure per l’autosvezzamento anche qualche ingrediente “extra”. Ovvero i gamberi che, pur essendo sconsigliati per i bambini in svezzamento, sono ottimi per insaporire il pasto di una mamma in cerca di gusto. Non ti piacciono i gamberi? Nessun problema. Infatti puoi sostituirli con la proteina che preferisci. Prosciutto a cubetti? Pancetta (senza esagerare)? Tonno all’olio di oliva? Salmone fresco o affumicato?

Spazio all’immaginazione! 

Cerchi delle posate per bambini che siano anche sobrie e pratiche?

Allora il design danese di Mushie è ciò che fa per te. Set di due posate, facili da impugnare e che permetteranno al tuo piccolo di cimentarsi, fin da subito, con le “cose da grandi”, ma in assoluta sicurezza.

Inizia lo svezzamento con stile: abbinale al bavaglino in silicone, ai piatti e ai bicchieri di Mushie!

Fusilli con julienne di verdure per l'autosvezzamento

Ingredienti

Per una mamma in cerca del suo peso forma e un neonato da autosvezzare
  • 60 gr di fusilli (50 gr per la mamma e 10 gr pr il bebè)
  • 1/2 carota di medie dimensioni
  • 1/2 zucchina di medie dimensioni
  • 1 manciata di pomodorini ciliegino
  • 1 manciata di germogli di soia
  • cipolla a piacere
  • 5 o 6 code di gambero (per la mamma)
  • olio
  • salsa di soia salata
  • zenzero
  • curcuma
  • peperoncino (con moderazione se il bambino gradisce)
  • Formaggio grattugiato (grana, pecorino o ricotta salata)

Procedimento:

Metti a bollire l’acqua per i fusilli e nel frattempo taglia le verdure a julienne, la carota, la zucchina e la cipolla. I germogli di soia, invece, sono già nella forma perfetta e non dovrai fare altro che lavarli.

Pela i pomodorini ciliegino ed elimina i semini interni. Taglia anche loro a julienne. Ricorda infatti che, in un piatto per l’autosvezzamento, ogni ingrediente deve avere una forma stretta e lunga, per essere considerato “sicuro”.

In una padella metti un cucchiaio di olio e fallo scaldare appena il necessario, affinché la julienne di verdure, in contatto con l’olio, sfrigoli . Quindi versa le verdure tagliate in precedenza e lasciale cuocere quanto basta per vederle “appassire” in po’. Poi aggiungi un pizzico di zenzero, uno di curcuma e un po’ di peperoncino. Infine un filo di salsa di soia e sfuma con un mestolo di acqua calda.

Copri e lascia cuocere ancora per meno di un minuto. Quindi spegni il fuoco e dimenticati delle verdure. Pensa che in 5 minuti hai già preparato il condimento per la tua pasta!

A questo punto guarda se l’acqua ha fatto in tempo a raggiungere il bollore. Se è così, butta i fusilli e attendi il tempo di cottura.

E adesso pensa a te. In un’altra padella ripassa in olio caldo la proteina che hai scelto. Io adoro le code di gambero, ma tu puoi decidere di aggiungere uno degli ingredienti che ti ho suggerito prima, o sceglierne un altro di tuo gradimento. In ogni caso, tranne il tonno o il prosciutto cotto, questa proteina non farà parte del piatto dei fusilli con julienne di verdure per l’autosvezzamento.

Continua a leggere per capire come comporre il piatto…

Preparazione del piatto:

Dalla sobrietà del design danese di Mushie, la proposta di 2 piatti per bambini, dallo svezzamento in poi. Infatti le loro dimensioni (19 x 19 x 2.5 cm) ti permetteranno di usarli anche quando il bambino sarà più grande.

Li puoi lavare in lavastoviglie e usarli nel microonde. E quando non servono, li puoi impilare. Così risparmierai spazio in dispensa! E puoi abbinare il colore alle posate , al bavaglino e ai bicchieri di Mushie.

Se scegli di preparare le code di gambero, sappi che non vanno cotte a lungo, per evitare che diventino gommose. Quindi passale in padella, da un lato e dall’altro, giusto il tempo di rosolare la parte esterna. Quindi spostali in un piatto a parte. Infatti, anche solo il calore prolungato, può rovinarli. 

A questo punto prepara il piatto di fusilli per il tuo bambino in svezzamento. Una volta cotti, versa i fusilli nella padella con le verdure a julienne e falli saltare per qualche minuto. Se la pasta si dovesse asciugare troppo, ti basterà aggiungere ancora un filo di acqua di cottura. 

Infine, nel momento in cui spegni il fuoco, puoi aggiungere un po’ di formaggio grattugiato. Nella foto io ho usato la ricotta salata, ma puoi decidere di aggiungere grana o parmigiano, a seconda dei tuoi gusti.

Versa la porzione destinata al piccolo (10 gr circa) e decora il tuo piatto con le code di gambero. O con la proteina che hai scelto

Ho volutamente omesso il passaggio di salare l’acqua della pasta, perché l’uso del sale è sconsigliato a tutti, ma soprattutto ai bambini in età di svezzamento. Un filo di salsa di soia e le spezie contribuiranno a dare sapore al piatto, senza eccedere col sale.

Conclusione

Completa il tuo set svezzamento con le coppe di Mushie. Resistenti, impugnabili, lavabili in lavastoviglie e adatte al microonde.

Abbinale alle posate, ai piatti e al bavaglino di Mushie!

C’era una volta la tabella per lo svezzamento… oggi invece esiste l’autosvezzamento.

Si propone al bambino lo stesso cibo dei grandi, fin da subito. Ovviamente badando ai formati che devono essere sicuri. Ovvero poter passare dall’esofago anche senza un’adeguata masticazione.

Questi fusilli con julienne di verdure sono una buona ricetta sia per l’autosvezzamento che per la mamma. Una porzione contiene circa 200 calorie. Quindi è un piatto che bilancia bene gusto, abbondanza  e leggerezza. Insomma una buona alternativa per rimetterti in forma dopo la gravidanza!

Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!

1 commento su “Fusilli con julienne di verdure per autosvezzamento”

  1. Pingback: Dimagrire dopo il parto? 10 consigli super efficaci - Bambini in Fascia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
error: Content is protected !!