Durante lo svezzamento può essere una buona idea proporre anche frutti poco conosciuti, ma dal gusto dolce e piacevole. Del resto i frutti di casa nostra li conosciamo già. Allora perché non sfruttare l’esperienza dello svezzamento per esplorare nuovi gusti? Così dopo il frullato di avocado, mela e banana, passiamo al frullato di mango e melone.
Il sapore del mango ricorda molto quello della pesca sciroppata. Si tratta di un frutto composto per la maggior parte di acqua. Siccome contiene una buona quantità di fibre è indicato per regolarizzare l’attività intestinale. Inoltre è ricco di sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio. Tuttavia ha un apporto calorico importante (60 calorie per 100 gr), quindi non se ne deve consumare troppo.
Dal punto di vista dei sali minerali e del contenuto d’acqua il melone è molto simile al mango. Benché apporti la metà delle calorie. In questo modo ci aiuterà a tenere basso il valore nutrizionale di questa merenda.
Coordinati insieme, questi due frutti possono aiutare a regolarizzare l’attività intestinale nei bambini in svezzamento.
Frullato di mango e melone
Ingredienti per mezzo mango (circa 150 gr)
1/2 mango
1/4 di melone
1 vasetto di yogurt magro bianco o alla pesca
Latte o spremuta di arancia quanto basta
Procedimento
Per pulire il mango rinvio a questo video.
Pulire anche il melone e tagliare entrambi i frutti a pezzi e versarli nel frullatore.
Unire il vasetto di yogurt e il latte. A seconda della densità che si vuole ottenere si potrà aggiungere più o meno latte. Con meno liquido si otterrà una crema da mangiare col cucchiaio, altrimenti lo si potrà bere.
A questo frullato si potrà aggiungere anche un pizzico di zenzero che si sposa molto bene col mago. E rappresenta un’occasione per far conoscere ai più piccoli i sapori delle spezie.
*** Nell’articolo sono presenti link di affiliazione***
Pingback: Come iniziare lo svezzamento? 5 cose da fare subito. - Bambini in Fascia