Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per conoscere la mia storia…
Il primo incontro con il tuo bambino ti ha spiazzata. Infatti il suo aspetto non è glabro e roseo come ti saresti aspettata. Tuttavia devi sapere che il fenomeno dei bambini appena nati pelosi è più frequente di quanto credi. E, soprattutto, non c’è proprio nulla di cui preoccuparsi.
Quando siete a casa lo lavi con l’acqua. Ma fuori? Cosa c’è di altrettanto naturale, ma così pratico da essere usato ovunque? Le salviettine WaterWipes.
100% di origine vegetale e umidificate al 99,9% con acqua.
Quindi se guardando il tuo piccolino ti stai domandando: “Ma è normale tutta questa peluria in un neonato e quando scomparirà?”, sappi che cadrà prima di quanto pensi.
Infatti questa condizione nasce da un normale processo di sviluppo del feto ed è destinata a risolversi da sola nel giro di pochi giorni.
Allora vediamo insieme perché alcuni bambini sono pelosi alla nascita. E quanto tempo richiede questa situazione per normalizzarsi.
La lanugine del feto e la sua funzione
Se è vero che gli uomini amano cimentarsi con i manuali di istruzioni, non potranno che adorare questo libro. Qui il bebè è descritto come una macchina complessa, da maneggiare in un certo modo, da portare in officina per fare il tagliando. E che talvolta può dare problemi. Un approccio ironico, ma sempre utile, per appassionare i neo papà durante i primi mesi del bebè.
Questa peluria viene definita lanugo o lanugine ed è sottile, morbida e poco pigmentata. Inizia a formarsi dalla 13-14esima settimana di gestazione a partire dalla testa. Mentre alla 20esima settimana ricopre già il corpo per intero.
Questa peluria accompagna la vita del feto quasi per l’intera gravidanza, infatti cade intorno alla 39-40esima settimana. I villi, cadendo nella cavità uterina, si perdono nel liquido amniotico e contribuiscono alla formazione del meconio.
Siccome il feto è privo di grasso sottocutaneo, il lanugo, insieme alla vernice caseosa, forniscono una barriera per proteggerlo dal freddo, dalle infezioni e dagli effetti irritanti del liquido amniotico.
Ma perché questa peluria è ancora presente dopo la nascita?
Perché ci sono bambini appena nati pelosi?
La mussola di LifeTree è la miglior morbidezza che puoi donare al tuo bebè.
70% fibra di bambù che dona morbidezza e 30% cotone che ne garantisce la durata nel tempo.
Traspirante e riduce il rischio di surriscaldamento. Avvolgi il tuo bebè in tutta sicurezza. Vuoi saperne di più? Leggi le opinioni di chi l’ha già acquistata!
Cadendo praticamente al termine della gravidanza, è possibile che i bambini nascano conservando delle aree del corpo ancora “pelose”. Soprattutto nel caso di bimbi prematuri. Tuttavia potrebbe presentarsi anche nei bambini nati a termine.
In particolare questa lanugine potrebbe ancora ricoprire la schiena, le spalle e la testa perché sono le ultime aree a perderlo. Ma potrebbe presentarsi anche su guance, fronte e orecchie.
Comunque, in tutti i casi, la lanugine è destinata a cadere entro pochi giorni. Sia per via dello sfregamento col tessuto dei vestiti, sia perché si andrà pian piano formando il grasso sottocutaneo.
Un’ultima curiosità sul lanugo riguarda la sua comparsa anche in caso di anoressia. Infatti non è raro che nelle persone che soffrono di questo disturbo la pelle si ricopra di lanugine che, come per il feto, aiuta a proteggere il corpo quando il grasso sottocutaneo scarseggia.
Perché i bambini appena nati sono brutti?
Leggi l'articolo!
I 7 difetti più comuni nei neonati
Leggi l'articolo!
Conclusione
Qualche volta i bambini appena nati non sono come ce li aspettiamo. Infatti la loro lunga permanenza in “acqua” li porta ad avere caratteristiche molto particolari. Capita che abbiano la pelle grinzosa o delle occhiaie molto marcate e non è raro il caso di bambini appena nati pelosi.
Può anche capitare il caso di bimbi appena nati pelosi in zone che non dovrebbero esserlo. E glabri dove invece dovrebbero presentare qualche pelo. Per esempio neonati con le basette, ma completamente privi di ciglia e sopracciglia. Proprio come era il mio bambino appena nato.
In ogni caso tutte queste loro “stranezze” sono destinate a normalizzarsi nel giro di poco tempo. E anche se all’inizio potrebbero portarti un po’ di sconcerto, piuttosto che l’amore immediato che ti saresti aspettata di provare. Ebbene, non c’è nulla di male. Infatti l’amore non nasce sempre al primo incontro. Ma si sviluppa nella relazione e nell’accudimento. Quindi ogni cosa a suo tempo!
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!
Pingback: I 7 difetti più comuni nei bambini appena nati - Bambini in Fascia