Qualche mese fa mio nipote dodicenne canticchiò questa filastrocca a mio figlio di 1 anno e poco più. Si racconta una breve storiella attraverso i versi degli animali della fattoria.
Naturalmente mio figlio non rimase granché impressionato…almeno non quanto me! Infatti chiesi subito a mio nipote di insegnarmela e alla fine ho deciso addirittura di dedicarle un video.
Perché proporla ai bambini italiani?
Prima di tutto perché è carina e, abbinata a un video, può essere utile a stimolare i bambini nel linguaggio. Infatti i versi degli animali sono una conquista importante, quanto quella delle parole. E in questa filastrocca “parlano” ben sette animali della fattoria.
E poi siamo o non siamo una società multietnica? Per chi, come me, non vede in questo una minaccia ma un’opportunità, credo sia fantastico che un bimbo italiano conosca una filastrocca marocchina.
I versi degli animali della fattoria (Il fattore vende casa)
Cosa racconta la filastrocca?
La storia è molto semplice e divertente. La mucca e il montone vengono a sapere che il fattore sta vendendo casa e lo comunicano agli altri animali.
Il cane è curioso di sapere a quanto e il gatto risponde 160 (mila euro?). La gallina è convinta che non abbia fatto un buon affare. Mentre l’asino ha bisogno di qualche spiegazione in più per capire…
Le frasi in arabo in effetti somigliano molto ai versi di questi animali della fattoria.
Particolarmente riuscito è il gatto, ma anche la mucca e l’asino!
Insomma, è così carina che non potevo fare a meno di dedicarle un po’ di lavoro!