L’igiene degli strumenti che si usano per somministrare il latte a un neonato è di fondamentale importanza. Inoltre l’igiene del tiralatte può addirittura migliorare e prolungare la conservazione dello stesso latte materno estratto. Di certo esistono diversi modi per sterilizzare biberon, tettarelle e tiralatte. Ma lo sterilizzatore per microonde coniuga velocità, facilità d’utilizzo ed efficienza in un unico strumento. E per non rischiare di fare l’acquisto sbagliato meglio partire da una guida ai migliori sterilizzatori a vapore per microonde, al momento disponibili sul mercato.
Infatti a prima vista gli sterilizzatori a vapore per microonde potrebbero somigliarsi tutti, ma la scelta da fare nasconde delle insidie inaspettate. Per questo, prima di passare al confronto tra i 6 sterilizzatori a vapore che ho scelto per te, è necessario partire da alcune utili premesse che ti aiutino in un acquisto al 100% consapevole.
E se deciderai di acquistare usando il nostro link, farai sì che il blog di Bambini in fascia possa continuare il suo lavoro di informazione alle mamme!
Sterilizzatori per microonde: 6 cose che è meglio che tu sappia prima di acquistarlo
#1. I forni a microonde standard non esistono!
Le dimensioni interne di un microonde possono variare di molto tra un modello e l’altro. Infatti i microonde in commercio hanno un litraggio che può partire dai 13L e arrivare fino a 32L. E questo si traduce in una varietà incredibile di misure interne. Quindi prima di acquistare lo sterilizzatore a vapore per microonde dovrai prendere le misure del tuo elettrodomestico nel modo corretto. Ovvero misurando l’altezza interna dal piatto rotante alla serpentina del grill, se è presente. Mentre per larghezza e profondità occorre tenere presenti eventuali sporgenze della struttura interna. In modo da non rischiare di acquistare uno sterilizzatore a vapore troppo grande che dovrai poi restituire!
#2. Non usare MAI il grill o il combinato
Può sembrare scontato, ma capita di “arrostire” lo sterilizzatore a vapore per microonde più spesso di quanto non si creda. Infatti non è raro che la neo mamma in questione azioni inavvertitamente l’insidioso programma “combinato” che alterna le microonde al grill. Perché, si sa, le neo mamme sono sempre di fretta per definizione. Il risultato finale, quindi, è quello di ritrovarsi un vistoso buco al posto del coperchio. Anche se acquisti il migglior sterilizzatore a vapore per microonde, oggi sul mercato.
#3. Aspetta 5 minuti prima di togliere lo sterilizzatore dal microonde
L’acqua bollente può rendere lo sterilizzatore molto caldo al tatto. Per questo è meglio attendere 5 minuti prima di estrarlo. Inoltre considera che all’interno si è sviluppato vapore. Quindi presta molta attenzione anche a come sollevi il coperchio, in modo da non rischiare di ustionarti.
#4. Ogni marca indica il numero di biberon in base alle misure dei suoi prodotti
Se lo sterilizzatore a vapore per microonde Avent, per esempio, garantisce di poter inserire 5 biberon, significa che ci stanno 5 biberon Avent. Questo non significa che non si possano inserire biberon di altre marche, ma è possibile che ne entrino meno o non riescano a stare in verticale.
#5. La sterilizzazione di biberon e tiralatte non va fatta dopo ogni utilizzo
Infatti occorre sterilizzare gli strumenti una volta al giorno. Perché sterilizzarli a vapore ogni volta che vengono usati significa accorciare la vita di tettarelle, ciucci, componenti del tiralatte e anche dello stesso sterilizzatore a vapore.
#6. Evita di manovrare lo sterilizzatore col bambino in braccio
Lo so, talvolta è veramente difficile riuscire ad appoggiare un neonato, anche solo per 5 minuti. Tuttavia ricorda che all’interno dello sterilizzatore c’è acqua bollente e vapore. Quindi può diventare veramente pericoloso tenere il tuo bambino con una mano e manovrare lo sterilizzatore con l’altra. Inoltre, considerando che è un’operazione da fare solo una volta al giorno, puoi pianificare di farla dopo la messa a nanna serale, per esempio. Perché considera che si tratta di un lavoro che, in tutto, ti ruberà massimo 10-15 minuti.
Confronta i migliori sterilizzatori per microonde del 2024
#1: Sterilizzatore a vapore Philips Avent
Diametro 280mm x altezza 166 mm
Può ospitare fino a 4 biberon in verticale. Ha anche 2 linguette per agganciare biberon più alti, tenendoli in obliquo. Chiusura con linguette laterali.
Tempi: 2 min a 1100-1850 Watt, 4 min a 850-1000 Watt, 6 min a 500-850 Watt
Il coperchio rimane fermo e stabile. E il materiale è di qualità. Per questo lo segnalo come il miglior sterilizzatore per microonde. Occorre però considerare bene le misure interne del microonde in cui andrà inserito. Perché è piuttosto ingombrante e si rischia di dover togliere il piatto rotante, per farlo entrare.
#2: Sterilizzatore Mam
Diametro 280mm x Altezza 165 mm.
Contiene fino a 6 biberon con rispettivi accessori. Su due livelli.
Tempi: 11 minuti a 650-1100 w, 6 minuti a1050-1800 w, 5 minuti a 1850 w
Per aprirlo occorre usare due mani.
Lo inserisco come secondo miglior sterilizzatore per microonde per il suo rapporto qualità-prezzo. Infatti è molto capiente grazie alla sapiente divisione degli spazi interni e il materiale è di ottima qualità.
#3: Sterilizzatore Tomee Tippee
Diametro. 278 x altezza 153 mm
Aggiungere 200 ml di acqua fredda
Sterilizza fino a 4 biberon compresi di accessori
Il coperchio si chiude a clip non in modo ermetico. Quindi, quando lo si muove, occorre tenerlo sempre in piano, così che l’acqua calda residua non fuoriesca.
L’ho inserito come terza opzione tra i migliori sterilizzatori a vapore per microonde per le sue dimensioni compatte, soprattutto in altezza. Tuttavia, se decidi di acquistarlo, ricorda sempre che il coperchio non è a chiusura ermetica, quindi va tenuto sempre in piano, per evitare fuoriuscite di acqua calda. Ti segnalo anche la mancanza di maniglia. Ma per estrarre lo sterilizzatore a vapore dal microonde basterà attendere 5 minuti. Ovvero il tempo di raffreddamento.
#4: Sterilizzatore Badabulle
Dimensioni: L. 270 x P. 250 X h. 165 mm
Aggiungere 200 ml di acqua fredda
Con maniglia sul coperchio
Sterilizza fino a 6 biberon e accessori
3 in 1: sterilizzatore da microonde, a freddo e scola biberon
Si tratta di un contenitore molto semplice ed è proprio per questo che ho voluto inserirlo tra i migliori sterilizzatori a vapore per microonde. Infatti è molto facile da usare e decisamente capiente. Occorre, però, prendere moto bene le misure del proprio microonde, infatti ha delle misure importanti, non adatte a tutti i microonde. Inoltre il prezzo, decisamente conveniente, lo rende un oggetto ideale per chi cerca la comodità senza spendere troppo. Insomma, merita almeno il 4° posto tra i migliori sterilizzatori a vapore per microonde del 2024.
#5: Sterilizzatore Chicco
Dimensioni: L. 283 x P. 240 x H. 170 mm
Aggiungere 200 ml di acqua fredda
Sterilizza fino a 5 biberon benessere e 4 natural feeling a 1200 w in 3 minuti
Il coperchio, dotato di maniglia, non è a chiusura ermetica
Riconosco di non aver dedicato a questo sterilizzatore a vapore per microonde un posto eminente. Almeno non quanto merita la fama della marca. Tuttavia si sa, a chi è famoso si richiede sempre qualcosa in più. E tutto sommato a delle dimensioni importanti, soprattutto in altezza, non corrisponde una capienza interna apprezzabile. Comunque comodo e pratico quanto basta. Tuttavia la maniglia sul coperchio non risulta essere particolarmente utile.
#6: Sterilizzatore NUK
Dimensioni: Diametro 265 x Altezza 161 mm
Aggiungere 200 ml d’acqua
Sterilizza fino a 4 biberon e accessori.
Tempi di sterilizzazione: 4 minuti a 1000W; 5 minuti a 800-950W; 7 minuti: 500-750W
Questo sterilizzatore è il meno ingombrante in larghezza, quindi può essere anche il più adattabile nella maggior parte dei microonde. Da notare che il coperchio a cupola fuoriesce rispetto alla base, quindi le gocce di vapore che si raccolgono all’interno, scivolano dal coperchio e finiscono sulla base del microonde o sulle mani di chi lo sta estraendo. In ogni caso si può ovviare utilizzando delle presine o dei guanti da forno.
Quello della NUK è uno sterilizzatore che va necessariamente maneggiato con 2 mani, ma come ho anticipato nelle premesse, questa operazione è piuttosto delicata e consiglio di appoggiare il bambino per il tempo necessario a portarla a termine.
Conclusione
Così abbiamo terminato il nostro viaggio tra i migliori sterilizzatori a vapore per microonde del 2024. Spero che ti possa essere utili a fare l’acquisto giusto. Mi raccomando di tenere sempre a mente i consigli che ti ho dato all’inizio. E soprattutto ti ricordo di prendere con attenzione le misure interne del tuo microonde, prima di acquistare.
***Nell’articolo sono stati inseriti dei link di affiliazione***