le-5-migliori-bici-senza-pedali-2022

Le 5 migliori bici senza pedali 2022. Per bimbi di 2 anni

Il tuo bimbo sta per compiere 2 anni e sembra davvero molto interessato al mondo delle due ruote. Per questo stai pianificando un regalo speciale che lo lasci a bocca aperta. Ma allo stesso tempo non vuoi sbagliare, comprando il modello che non fa per voi. Allora mettiti comodo e scopri una a una le 5 migliori bici senza pedali del 2022, per bimbi dai 2 anni in su.

La bici senza pedali, o balance bike, è uno strumento che sta pian piano sostituendo la classica bici con le rotelle. E non è un caso, perché ci sono almeno 6 buoni motivi per cui la bici senza pedali è da preferire al triciclo o alle rotelle. E un genitore curioso e attento non può almeno considerare l’idea di proporla al proprio figlio. 

Ma quale scegliere tra i tanti modelli? Io stessa, infatti, mi sono stupita della varietà di proposte che esistono per uno strumento tutto sommato ancora poco conosciuto, almeno in Italia. Ma dopo aver letto questo articolo sarà più semplice trovare la bici senza pedali che fa per voi. Infatti ho scelto 5 modelli, molto diversi l’uno dall’altro, che possono andare incontro a una varietà di gusti e necessità. Dal genitore più esigente all’amante della semplicità. E dal figlio più prudente al più spericolato futuro centauro!

E se farai l’acquisto attraverso il mio link, permetterai al blog di Bambini in fascia di continuare il suo lavoro di informazione e aggiornamento per mamme e bambini da 0 a 2 anni!

Le 5 migliori bici senza pedali del 2022. Per accompagnare il tuo bimbo nelle sue prime avventure

#1: Kinderkraft modello "Space"

6 colori: nero-arancione; bianco-grigio; nero; bianco-pesca; nero-rosa; bianco-verde

Altezza della sella da terra: da 31 a 40 cm

Angolo di sterzata limitato 

Dotazioni: impugnatura di sicurezza sul manubrio, freno posteriore, campanello, borsa porta oggetti

Peso della bici: 3.1 kg

Peso massimo supportato: 35 Kg

le 5 migliori bici senza pedali

Se sei alla ricerca di una bici che coniughi tutto, qualità del prodotto, prezzo e accessori, il modello “Space” di Kinderkraft è ciò che cerchi. Infatti arriva già dotata di campanello e borsa porta oggetti in tela. Ma il dettaglio più interessante è il poggiapiedi che permette al bambino di avere un luogo su cui tenere i piedi, durante le sue prime “spinte”. Tuttavia rappresenta anche un piccolo ingombro che, soprattutto all’inizio, potrebbe un po’ infastidire il piccolo. 

Un altro dettaglio è la sterzata limitata che permette una maggiore sicurezza durante le curve e le cadute.

(Torna all’elenco)

#2: Chicco modello "Red Bullet"

1 colore: rosso metallizzato come la foto

Altezza minima della sella da terra: da 33 cm

Angolo di sterzata a 360°

Dotazioni: impugnatura di sicurezza sul manubrio

Peso della bici: 2.7 kg

Peso massimo supportato: 25 kg

La piccola “Red bullet” di Chicco forse non regge il confronto con le altre migliori bici senza pedali che ho scelto. Tuttavia merita il secondo posto. Perché è una bici molto semplice, senza fronzoli, molto economica e leggera. Quindi è la scelta perfetta per genitori che non amano perdersi nei dettagli.

È una bici senza pedali che può essere adatta a bambini che si pensa la useranno poco. Magari perché non hanno dato chiari segnali di interesse. Infatti il prezzo contenuto la rende adatta a diventare un perfetto “regalo esplorativo”. Oppure per bambini, piccoli o grandi, che già possiedono un certo equilibrio e che presto passeranno alla bici normale.

In ogni caso il suo peso di soli 2.7 kg la rende estremamente maneggevole per ogni bambino. E anche per l’adulto, quando deve trasportarla al posto del figlio…

(Torna all’elenco)

#3: Puky modello "LR M"

3 colori: blu; rosso; lilla con parafanghi; verde kiwi con parafanghi

Altezza della sella da terra: da 33 a 39 cm

Angolo di sterzata a 360°

Dotazioni: impugnatura di sicurezza sul manubrio, poggiapiedi, sella ergonomica; imbottitura per manubrio

Peso della bici: 3.5 kg

Peso massimo supportato: 25 kg

Il modello di Puky è proprio la scelta ideale per genitori che amano le 2 ruote e desiderano trasmettere questa passione ai figli, il prima possibile.

Infatti, al contrario della piccola Red Bullet di Chicco, ha una serie di dettagli tecnologici che la rendono davvero affascinante. Come la sella ergonomica, il poggiapiedi integrato e l’imbottitura per manubrio.

le 5 migliori bici senza pedali

Dato il prezzo, non proprio economico, è certamente una bici da scegliere per bambini che hanno dimostrato un grande interesse per le 2 ruote. Infatti in poco tempo con questa bici senza pedali si trasformeranno in veri e propri centauri!

Il peso non è eccessivo, solo 3.5 kg, quindi può essere tranquillamente manovrata da bambini dai 2 anni di età.

(Torna all’elenco)

#4: Bikestar

14 varianti di colore, tinta unita o fantasia

Altezza della sella da terra: da 30 a 37 cm

Angolo di sterzata limitato

Dotazioni: impugnatura di sicurezza sul manubrio, freno posteriore, cavalletto, pneumatici in gomma scanalati ultra-spessi; telaio “ruotabile”

Peso della bici: 4.4 kg

Indicata fino a 99 anni di età…

Il modello proposto da Bikestar è certamente il più completo, tra le 5 migliori bici senza pedali del 2022. E anche la più versatile. Infatti la sua altezza non dipende solo dalla regolazione della sella, ma anche dal telaio. Perché ruotandolo si ottiene una bicicletta più alta, adatta anche ai bimbi più grandicelli.

Questa, a mio avviso, è la bici da scegliere per bambini dai 3-4 anni in su anche per via del peso. Perché arriva quasi a 4 kg e mezzo. Quindi più di una volta e mezza la Red Bullet di Chicco. Per questo è meglio proporla a bambini amanti delle escursioni in bici, che non rischiano di voler scendere a metà percorso. Obbligando il malcapitato genitore a portarla a mano…

(Torna all’elenco)

#5: Kinderkraft modello "Uniq"

4 varianti di colore: giallo; nero; rosa; turchese

Altezza della sella da terra: da 30 a 40 cm

Angolo di sterzata limitato

Dotazioni: impugnatura di sicurezza sul manubrio, 2 impugnature su manubrio e telaio, campanello

Peso della bici: 2.7 kg

Peso massimo supportato: 35 kg

Una bici in legno non poteva mancare, anche se il telaio in metallo, a mio avviso, è la scelta migliore per un bambino, perché è certamente più versatile. La sterzata, per esempio, con una bici in legno è certamente più ridotta.

Tuttavia ho scelto il modello di Kinderkraft per 3 ragioni: 

  • la sella regolabile
  • le maniglie
  • il peso contenuto

Soprattutto la sella, a differenza di quelle con incasso in legno, permette una regolazione migliore in altezza. E rende la bici più gestibile, in relazione alla crescita del bambino.

Inoltre scegliere una bici leggera che presenta ben 2 impugnature è un bonus non indifferente per un genitore. Infatti quando il bimbo si stanca, toccherà a mamma o papà trasportare la bici…

(Torna all’elenco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
error: Content is protected !!