straccetti-di-pollo-al-limone-ricetta-autosvezzamento

Straccetti di pollo al limone per autosvezzamento

Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per conoscere la mia storia…

Che fatica trovare i gusti, le consistenze e anche i colori che invoglino un bambino a mangiare. In effetti sembra una magia alchemica riuscire a coordinare ogni aspetto di una semplice ricetta, affinché il tuo bambino decida, almeno, di assaggiarla. Altro che MasterChef! E se per pasta e frutta c’è qualche speranza, non si può certo dire lo stesso per la carne. Premetto che io non sono una cuoca eccellente. E te lo dico proprio come incoraggiamento. Nel senso, se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque! Ma questi Straccetti di pollo al limone sono perfetti, non solo per l’autosvezzamento, ma per tutta la famigllia.

Li avevo “inventati” diversi anni fa. Poi in occasione dello svezzamento del mio bambino ho provato a riproporli in un formato “anti-soffoco”, quindi tagliati in piccoli dadini. E non hanno mai deluso!

Il gioco più usato nelle sale d'attesa dei pediatri. Ci sarà un perché...
labirinto-legno-perline-colorate

Labirinto di perline colorate. Un gioco semplice ma ipnotico per i bambini. Non a caso è il più scelto dai pediatri per le loro sale d’attesa…

Un petto di pollo morbido come una coscia!

Il petto di pollo non è uno dei miei pezzi preferiti. Tuttavia per i bambini è l’ideale perché non nasconde insidie. Come, per esempio, le cosce. Sicuramente più morbide e saporite, ma potenzialmente più pericolose, per la presenza di piccole ossicine.

Tuttavia, con i giusti accorgimenti, la carne del petto di pollo può diventare morbida e saporita. E con un goccio di salsa di soia, anche bella colorata!

Insomma, il secondo ideale per un bambino in svezzamento.

Inoltre il taglio permetterà al piccolo di afferrare il pezzetto di carne con le sue manine. Oppure, se è più grande, inforchettarlo senza difficoltà e portarlo alla bocca da solo. A meno che non sia “pigrone” come il mio…

Curiosa di conoscere la ricetta dei miei “Straccetti di pollo per autosvezzamento”? Allora continua a leggere…

A Maria Montessori piacevano i bimbi collaborativi. Così ha passato la sua vita a studiare il metodo più efficace per responsabilizzarli secondo natura. E questo è il libro divulgativo più accurato che ti rivela come gettare i giusti semi per un crescere bimbo autonomo e collaborativo. L’organizzazione della casa, come stabilire le regole, come vivere le emozioni e tanto, tanto altro…

Straccetti di pollo al limone per autosvezzamento

Ingredienti:

  • 2 filetti di petto di pollo tagliati non troppo spessi
  • farina di riso
  • salsa di soia salata q.b.
  • olio q.b.
  • acqua
  • succo di 1/2 limone
  • spezie

Vuoi proporre al tuo bambino piatti che siano certamente sani, salutari, ma anche gustosi? E desideri che il cibo che oggi proponi possa aiutarlo a educare il suo gusto per il resto della vita? Allora devi farti ispirare dalle 200 ricette di questo libro. 

Un ricettario pensato e scritto da una mamma , professionista dell’alimentazione.

Procedimento

Per preparare questi straccetti di pollo al limone per l’autosvezzamento, occorre tagliare i filetti di petto di pollo prima a strisce e poi a dadini. Mi raccomando, devono essere di piccole dimensioni. Ovvero  inferiori al diametro del tuo dito indice. Ma più saranno piccoli, più saranno “carini e invitanti” agli occhi del tuo bambino…

Dopo averli tagliati, passali nella farina. Io ho indicato quella di riso perché, una volta cotta, risulta più croccante e non si agglomera come accade alla farina normale. Tuttavia ogni farina farà il suo lavoro. Le cose importanti, però, sono due. La prima è passare il petto di pollo nella farina poco prima di metterlo in padella. E la seconda è quella di togliere la farina in eccesso servendoti di un colino.

Il tuo bimbo non mangia? Forse hai scelto il percorso meno adatta al temperamento di tuo figlio. Sciogli tutti i tuoi dubbi su svezzamento classico e autosvezzamento con l’aiuto di questo libro.

Contiene, tra l’altro, una fondamentale sezione su come comportarsi in caso di soffocamento.

Una volta infarinati, rosola gli straccetti di pollo in padella con un po’ d’olio d’oliva. Non essere troppo risicata nelle quantità. Infatti poco olio finirebbe per essere assorbito dalla farina e ne resterebbe veramente poco per rosolare gli straccetti di pollo. Ma, di contro, non esagerare usandone troppo. Infatti non è un fritto!

Quando gli straccetti di pollo si saranno rosolati bene, versa un goccio di salsa di soia, il succo di 1/2 limone e allunga con un goccio di acqua tiepida. L’acqua non deve essere abbondante, infatti ne basterà la quantità necessaria a mantenere gli straccetti di pollo un po’ umidi e creare un minimo di sughetto.

Una volta sfumato, chiudi il coperchio, lascia cuocere per 5 minuti a fuoco basso. E il gioco è fatto! 

Perché non aggiungi anche un primo e un contorno?

Come ti sembra il mi0 articolo? Ti rivedi in ciò che descrivo? Pensi che proverai i miei consigli? Consiglieresti questo sito a una tua amica? Scrivi tutto quello che ti passa per la mente, nei commenti alla fine dell’articolo. E condividilo con le tue amiche!

Conclusione

Ecco terminata la ricetta degli straccetti di pollo al limone per autosvezzamento. Se leggerla è stato veloce, prepararli ti ruberà solo 10 minuti in tutto. Ma il gusto sarà eccezionale!

Infatti l’uso combinato di farina e limone renderà la carne davvero morbida. E fidati che usare solo la farina o solo il limone non darà lo stesso risultato.

Inoltre, a questa base, potresti anche aggiungere delle mandorle tostate, magari quando il bambino sarà più grande. Oppure potresti usare le scaglie di mandorle fina da subito per dare una nota “croccante” che piace tanto agli chef! L’unica accortezza, quando le tosti, stai attenta a non bruciarle.

Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
error: Content is protected !!