miglior-vasino-portatile-con-sacchetti

Vasino portatile con sacchetti. I migliori del 2023

Insegnare a un bambino a fare i suoi bisogni nel vasino, piuttosto che nel pannolino è una delle tante sfide che un genitore deve affrontare. E se l’approccio è importante, lo sono anche gli strumenti che si decide di usare. Per questo avere una panoramica su quale sia il miglior vasino portatile con sacchetti, o senza, presente sul mercato può fare la differenza.

Ma perché parlare del vasino pieghevole, piuttosto che di un vasino classico? Perché riuscire a proporre un solo strumento al bambino, sia in casa che fuori, può aiutarlo a non confondersi e creare una routine più stabile e rassicurante. Infatti lo sappiamo bene, la ritualità per i bambini è un fatto di fondamentale importanza. Soprattutto quando gli si chiede di fare qualcosa di nuovo.

I criteri usati per la scelta dei 6 migliori vasini sono: facilità di utilizzo per il genitore; versatilità; comodità di utilizzo per il bambino, stabilità ed estetica. Alcuni di loro sono già progettati per essere usati sia in casa che fuori. Altri, invece, richiedono un po’ di fantasia per essere usati in casa. Gli ultimi due, infine, sono delle soluzioni da esterno. Tuttavia le ho volute inserire perché sono delle soluzioni comode, soprattutto per bambini più grandicelli e…un po’ schizzinosi.

Miglior vasino portatile con sacchetti 2023

#1. Honboom vasino portatile da viaggio con sacchetti

Facilità di utilizzo per il genitore: 9/10

Aprire e chiudere il meccanismo, posizionare il sacchetto e pulirlo sarà veramente un gioco da ragazzi!

Inoltre, una volta piegato, entra comodamente in qualunque borsa o anche in valigia. Infatti, chiuso, misura solo: L. 23 x H.22 x P. 7 cm. Inoltre è dotato di un laccio per tenerlo stretto e una pochette in plastica richiudibile. E anche il peso non sarà un problema, infatti il vasino portatile Honboom pesa solo 581 gr.

Sacchetti: Inclusi. Una volta terminati andranno bene i sacchetti dell’umido, biodegradabili.

Problemi con lo spannolinamento? Aiutati con un libro!
  • Finestrelle apri e chiudi
  • Tante curiosità sui rifiuti organici degli animali
  • Finestrelle apri e chiudi
  • Diverse situazioni quotidiane in cui immedesimarsi
  • Pulsante di “incoraggiamento” da schiacciare, a ogni obbiettivo raggiunto
  • Adatto alle bambine

Versatilità: 6/10

Si tratta di un vasino portatile che somiglia a uno sgabello. Non ha altre funzioni.

Comodità per il bambino:9/10

La seduta è ampia, comoda e dotata di due tappetini antiscivolo. Per rendere il suo utilizzo più piacevole possibile. Inoltre il sacchetto andrà posizionato sotto la seduta. In questo modo la pelle del bambino non resterà a contatto con la plastica. E già solo per questo merita il primo posto come miglior vasino portatile con sacchetti.

Stabilità: 9/10

Una volta posizionato aperto e agganciato nei punti giusti, risulta molto stabile. Anche quando il bambino si siede o si alza.

Estetica: 7/10

Nella variante bianco-arancione il vasino portatile di Honboom è piacevole da guardare e abbastanza divertente agli occhi di un bambino.

E si presta benissimo a diventare la seggiolina a misura di bimbo su cui far accomodare il piccolo di casa. Basterà così proporgli una delle attività che lo interessano per annullare qualunque diffidenza. Infatti il rifiuto a sedersi sul vasino è spesso il primo ostacolo che incontra un genitore alle prese con lo spannolinamento. 

Come usarlo in casa?

Come ho già detto, usare lo stesso vasino, sia in casa che fuori, è la miglior scelta per non confondere il bambino. Nel caso del vasino portatile di Honboom si potranno usare i sacchetti in dotazione e, una volta terminati, dei semplici sacchetti, magari bio-degradabili. Oppure, in alternativa, si potrà inserire all’interno un contenitore in plastica che raccolga urine e feci. Certamente una scelta più “fai da te”, ma di minor impatto sull’ambiente!

(Torna all’elenco)

vasino-portatile-con-sacchetti-honboom

#2: Jolly Tods vasino portatile e riduttore per WC 2 in 1

Facilità di utilizzo per il genitore: 8/10

Basta una piccola pressione per far passare il vasino portatile Jolly Tods da una posizione all’altra. E tra i vari modelli presenti su Amazon questo è sicuramente il più semplice e facile da usare.

Inoltre una volta piegato occupa pochissimo spazio e pesa solo 520 gr.

Sacchetti: 

Si possono usare i normali sacchetti in plastica di misura più piccola.

Versatilità: 8/10

La sua funzione 2 in 1, ovvero vasino portatile pieghevole con sacchetti e riduttore per Wc, lo rende utile sia in casa che fuori. Infatti lo si può usare come riduttore tra le mura domestiche e come vasino al parco o dove non è possibile trovare un bagno pubblico.

Comodità per il bambino: 7/10

La seduta è ampia, comoda e liscia. Proprio come un Wc da grandi. Purtroppo però il sacchetto, se usato, andrà posizionato proprio sopra la seduta. In questo modo la plastica entrerà in contatto con la pelle del bambino. E potrebbe rappresentare un motivo di fastidio e, quindi, di rifiuto.

Stabilità: 8/10

Il vasino pieghevole Jolly Tods è stabile e robusto. Sia quando viene usato come vasino che come riduttore. Infatti, una volta aperti, i supporti si agganciano alla tavoletta del Wc classico, in modo da renderlo più fermo possibile. Nonostante la robustezza, il vasino pieghevole, portatile, con sacchetti Jolly Tods pesa solo 520 gr.

Estetica: 7/10

Il vasino portatile Jolly Tods rientra decisamente nella categoria del design minimalista. Colore neutro, alternato a un sottile linea verde. Ma la sua apparenza “sottotono” potrebbe essere una carta vincente, agli occhi del vostro bambino. Infatti lo fa somigliare molto ai WC da grandi.

vasino-portatile-sacchetti
vasino-portatile-sacchetti
Come usarlo in casa?

Come nel caso del vasino Honboom, anche questo modello si presta benissimo all’inserimento di una piccola ciotola all’interno. Certamente si tratta di una manovra un po’ “casalinga”, ma comunque preferibile all’uso continuo di sacchetti in plastica, anche se biodegradabili.

(Torna all’elenco)

#3: OKBABY Roady vasino e riduttore 3 in 1 con contenitore collassabile

Facilità di utilizzo per il genitore: 7/10

Il meccanismo del vasino OKBABY Roady è molto simile al precedente. Tuttavia la chiusura dei supporti può risultare un po’ dura. Soprattutto le prime volte, quando occorre ancora “prenderci la mano”. Le misure del vasino da chiuso sono: L. 24.5 x P. 24.5 x H.  cm, con un peso di 550 gr. Quindi risulta piuttosto pratico e leggero da trasportare.

Ha già incluso un contenitore “collassable”. Ovvero si comprime quando non viene usato e poi basta fare pressione con una mano per estenderlo. In questa maniera non sarà necessario acquistare sacchetti o “inventarsi” modi alternativi e artigianali per raccogliere pipì e cacca.

Sacchetti: Solo 3 inclusi

Tuttavia non occorrono, se non per evitare di dover svuotare e lavare il contenitore. Infatti i sacchetti di OKBABY  contengono speciali microgranuli assorbenti in grado di catturare fino a 300 ml di liquido.

Versatilità: 9/10

Il vasino Roady di OKBABY viene presentato come un 3 in 1. Ovvero vasino classico, vasino pieghevole e riduttore per Wc. Ed è stato progettato proprio per essere utilizzato sia in casa che fuori. Inoltre il rapporto qualità prezzo è notevole. Infatti è un prodotto che coniuga stabilità, funzionalità e semplicità di utilizzo a un prezzo decisamente accessibile. Tuttavia non è il prodotto ideale per chi non ama impegnarsi troppo a capire come funzionano le cose… 

Comodità per il bambino: 7/10

La seduta è ampia, comoda e liscia. Ma non è molto alta e con bambini più grandicelli, o che tendono a piegharsi in avanti, potrebbe risultare scomoda. Infine i piedini sono dotati di un tappetino antiscivolo che garantisce la massima stabilità, una volta che il bambino si è seduto.

Quindi, nel complesso si tratta di uno strumento piacevole. Tuttavia il sacchetto, se viene usato, si posiziona sopra la seduta, quindi la pelle del bambino entrerà in contatto con la plastica. 

Stabilità: 8/10

Il vasino pieghevole Roady di OKBABY è stabile e robusto. Sia quando viene usato come vasino che come riduttore. Infatti, una volta aperti, i supporti si agganciano alla tavoletta del Wc classico, in modo da renderlo più fermo possibile. 

Estetica: 8/10

Il vasino portatile Roady di OKBABY è certamente più “simpatico” del suo omologo prodotto da Jolly Tods. Infatti la sua forma bombata e i colori disponibili (8 in tutto) lo rendono particolarmente invitante agli occhi di un bambino.

Come usarlo in casa?

Roady di OKBABY è certamente il vasino portatile ideale per essere usato anche in casa. Infatti il contenitore incluso e collassabile lo rende perfetto per essere utilizzato sia indoor che outdoor. Quindi non ci sarà bisogno di inventarsi nulla. E i sacchetti potranno essere acquistati a parte, su Amazon, in confezione da 10 pezzi o da 30 pezzi

(Torna all’elenco

#4: My carry Potty. Pinguino

Facilità di utilizzo per il genitore: 7/10

Il vasino portatile My carry Potty con pinguino è un accessorio decisamente interessante e utile se si decide di usare un solo vasino sia in casa che fuori. Ma quali sono le sue caratteristiche distintive?

La pratica maniglia che permette di appendere il vasino al passeggino, per esempio.

Oppure la possibilità di richiudere il vasino e trasportarlo, ancora pieno, senza rischiare perdine. La cosa importante è attendere il click che conferma la chiusura. Questa caratteristica infatti può essere comoda quando non sia ha la possibilità di svuotare e lavare il vasino subito dopo l’uso. Inoltre è leggero da trasportare e praticamente nessuno potrà capire che si tratta di un vasino. A meno che non siate voi a dirlo. 

Le uniche pecche sono il meccanismo di apertura, un po’ duro. E il fatto di avere una sola maniglia. Infatti non prevede alcun appiglio che consenta di tenere ben aperti entrambi i coperchi, allo stesso tempo.

Sacchetti: non necessari

Versatilità: 7/10

In fin dei conti si tratta solo di un vasino, senza altre funzionalità. Ciò che lo rende versatile è la possibilità di essere usato sia in casa che fuori, senza doversi inventare nulla.

Comodità per il bambino: 7/10

La seduta è ampia e comoda e il paraschizzi è piuttosto alto. E questo lo rende un vasino particolarmente adatto anche ai maschietti. Ovvero per chi rischia di essere un po’ più confusionario, al momento della pipì. Inoltre, essendo una sorta di simpatica valigetta, può diventare autentico oggetto personale per il bambino. Ovvero un accessorio da portarsi in giro,di cui sentirsi responsabile e da mostrare agli amichetti.

Stabilità: 8/10

Il fondo è dotato di 4 piedini antiscivolo che lo rendono molto stabile.

Estetica: 10/10

Il punto forte di questo vasino portatile è certamente l’aspetto estetico. Infatti ripropone l’immagine di un simpatico pinguino. E verrà facilmente scambiato per un giocattolo.

(Torna all’elenco)

#5: Zapa Tron vasino monouso pieghevole

Facilità di utilizzo per il genitore: 10/10

Il vasino usa e getta Zapa Tron è certamente una scelta molto comoda per ogni genitore. Infatti si tratta di un vasino in cartone con un sacchetto interno assorbente. Non si deve fare altro che tenerlo in macchina o in borsa e, all’occorrenza, aprirlo e far fare al bimbo i suoi bisogni. Quindi richiuderlo e buttarlo via.

Sacchetti: già incluso 1 sacchietto assorbente in ogni vasino

Versatilità: 6/10

Si tratta solo di un vasino portatile monouso.

Comodità per il bambino: 7/10

La struttura in cartone risulta ampia e stabile. Infatti può tenere fino a 30 kg di peso, senza deformarsi. Certamente si tratta di una soluzione da esterno, quindi non prevede la possibilità di creare una continuità tra casa e fuori. Tuttavia, per bambini che non amano i bagni pubblici, è l’ideale. Soprattutto se sono più grandicelli, schizzinosi e capaci di trattenere la pipì per ore, piuttosto che farla in un bagno pubblico!

Stabilità: 7/10

Rimando al punto precedente.

Estetica: 6/10

Il vasino portatile con sacchetti Zapa Tron è carino quanto basta, per fare il suo dovere e poi…essere buttato via.

(Torna all’elenco)

#6: Vorcool orinatoio per bambini

Facilità di utilizzo per il genitore: 8/10

Vorcool è un pratico orinatoio per bambini. Infatti non si tratta di un vasino pieghevole con o senza sacchetti. Ma semplicemente di un contenitore, estensibile a fisarmonica, in cui fare i propri bisogno, all’occorrenza. 

Non essendo un vasino pieghevole non ci si deve perdere tra aperture, incastri, pulsanti, eccetera. Ma basta aprire il tappo e proporre il contenitore al bambino. E la velocità, in certi casi, è tutto!

Inoltre il coperchio si incastra in modo ermetico, quindi può essere richiuso e pulito anche non subito dopo l’uso.

Sacchetti: non necessari

Versatilità: 6/10

Vorcool fa il suo dovere di orinatoio, senza troppi orpelli. Fatta eccezione per le tre faccine intercambiabil che lo rendono più attraente agli occhi dei bambini.

Comodità per il bambino: 7/10

I maschietti avranno meno problemi ad utilizzarlo, senza incidenti. Tuttavia anche le femminucce potrebbero trovarlo comodo. Infatti la sua apertura è piuttosto ampia.

Stabilità: non pervenuta

Estetica: 8/10

La sua forma di tubo a fisarmonica e le tre faccine intercambiabili lo renderanno certamente un oggetto interessante, per qualunque bambino!

(Torna all’elenco)

***Nell’articolo sono presenti link di affiliazione***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
error: Content is protected !!