Sei alle prese con l’organizzazione di una festa di compleanno a tema dinosauri per tuo figlio e sei alla ricerca di idee e consigli per fare bella figura, senza spendere un capitale.
Allore sei nel posto giusto!
Infatti in questo articolo troverai idee, prodotti e suggerimenti per riuscire ad allestire il compleanno a tema dinosauri più colorato e scenografico, ma senza spendere come al tuo matrimonio!
Festa di compleanno a tema dinosauri step by step
L’allestimento di una festa di compleanno a tema dinosauri si compone di diversi elementi. La tavola, per esempio, ma anche gli addobbi alle pareti, eventuali composizioni di palloncini e, soprattutto, la torta!
Per questo la prima cosa da sapere, su come organizzare una festa di compleanno, è che ogni aspetto va considerato nel dettaglio. Ma anche messo in relazione con tutti gli altri. Solo in questo modo, infatti, potrai ottenere un risultato completo a 360°, ma anche equilibrato.
#1. L'Invito alla festa
Certamente il primo tassello del tuo allestimento a tema (tema) sarà l’invito che sceglierai di distribuire agli ospiti. E, siccome non c’è una seconda occasione per fare una buona impressione, l’invito dovrà essere all’altezza delle aspettative.
Oggi come oggi puoi scegliere due diverse strade, per invitare amiche e amici di tuo figlio. Il classico invito cartaceo, da compilare e distribuire manualmente.
Ma se vuoi annunciare la tua festa a tema dinosauri in modo davvero speciale, la scelta migliore è optare per l’invito digitale. Magari sotto forma di “video-cartoon”.
Invita i tuoi ospiti con un video animato di 30 secondi. Colorato, divertente e che farà parlare della tua festa, ancora prima del suo inizio.
Risparmia sulla stampa e condividi l’invito su Whatsapp e i tuoi social, con un semplice click!
Personalizzato con tutti i dati della festa
Per prima cosa perché ti permetterà di risparmiare sui costi di stampa. Infatti acquistare un video invito digitale è certamente più economico che ricorrere al classico invito cartaceo. Ma risparmierai anche tempo. Infatti ti basterà condividerlo con un click sui tuoi social o sul gruppo Whatsapp che avrai creato per l’evento.
Inoltre inviare un breve cartoon contribuirà a fissare nella mente degli ospiti l’idea della tua festa di compleanno a tema dinosauri. E difficilmente se la scorderanno!
#2. Il Tavolo a Tema Dinosauri
Parlando della festa di compleanno a tema dinosauri, vera e propria, una delle prime cose che salterà all’occhio del festeggiato e dei suoi ospiti, sarà certamente il tavolo del buffet. Per questo è necessario curare, non solo la parte “gastronomica” che avrà comunque la sua importanza, ma anche il suo lato più “estetico”.
In realtà non occorrono tante cose, ma solo il necessario al posto giusto.
Di seguito ti suggerisco due diverse “estetiche” tra cui potrai scegliere.
Dinosauri, dinosauri, dinosauri ovunque!
Il tuo bambino adora a tal punto i dinosauri che, per la sua festa di compleanno a tema, non vuole rinunciare alla possibilità di vederli ovunque?
Non ti preoccupare. Infatti si tratta di una festa per bambini e la cosa più importante è farli felici. Quindi se l’abbondanza è ciò che renderà questa festa speciale, agli occhi del tuo bambino, accontentalo. E scegli un set da tavolo in cui piatti, bicchieri, tovaglia, festone,… riportano la loro immagine.
66 pezzi totali, tra piatti, tovaglioli, bicchieri, posate e tovaglia (274 x 138 cm). Insomma, tutto l’occorrente per allestire il tuo tavolo buffet a tema dinosauri, per 16 invitati. Più il festone XL.
Design cartoon, colorato e divertente. E quando la festa è finita? Non dovrai lavare nulla!
Puntare sui colori, per un allestimento più "sobrio"
Anche se stai organizzando una festa di compleanno a tema dinosauri, non significa che ogni dettaglio dell’allestimento debba per forza essere decorato con immagini di dinosauri. Infatti, per un risultato più fine ed elegante, può essere una buona idea usare i colori del tema, alternandoli con le immagini.
Per questo ti propongo un set da tavolo a tema foglie esotiche che si sposa bene con le immagini dei dinosauri. Da posizionare su una tovaglia bianca, in cui i dinosauri sono raffigurati solo sui due lati lunghi.
In questo modo otterrai un risultato comunque colorato e organico, senza il rischio di creare troppa confusione.
96 pezzi totali, tra piatti, tovaglioli, bicchieri e posate. Insomma, tutto l’occorrente per allestire il tuo tavolo buffet a tema dinosauri, per 24 invitati.
Grandi foglie esotiche su fondo bianco per un risultato delicato ed elegante, senza rinunciare al colore!
Tovaglia in plastica usa e getta con sfondo bianco. Dimensioni 137 x 213 cm.
La decorazione in verde e blu è delimitata ai lati lunghi, in modo da fornire uno sfondo neutro ai piatti, bicchieri e decorazioni in genere che deciderai di usare sul tavolo da buffet.
Anche in questo caso i dinosauri non mancheranno. Infatti sul tavolo a tema dinosauri potrai richiamare le immagini attraverso altri elementi decorativi come le sagome in cartoncino, oppure i porta popcorn. O, ancora, i topper per cupcakes. Insomma, il segreto per un allestimento a tema dinosauri che sia bello, elegante e non scontato è saper dosare con maestria colori e immagini.
I Porta Popcorn: utili e decorativi per il tavolo a tema unicorno
Non è detto che una decorazione debba per forza rimanere fine a sé stessa. E i porta popcorn sono utili e belli, allo stesso tempo.
Infatti suddividere popcorn e patatine in contenitori singoli, invece che ammassarli in un’unica grande ciotola, è decisamente più igienico. Inoltre, usando la giusta grafica, anche il tavolo a tema dinosauri ne risulterà arricchito.
Ti piace la grafica di questi porta popcorn? Allora scarica GRATUITAMENTE il file in PDF. Ti basterà stamparlo in formato A4 su cartoncino da 250-300 gr, ritagliarli e usarli per decorare il tuo tavolo a tema dinosauri!
Topper per cupcakes a tema dinosauri. Trasforma gli stuzzichini in addobbi compleanno
Un’altra bella occasione per arricchire l’allestimento del tuo tavolo a tema dinosauri ce la offrono gli stuzzichini, dolci e salati. Infatti basta un cerchietto di cartoncino colorato, attaccato a uno stuzzicadenti, per creare dei colorati topper a tema dinosauri.
Se ti piace questa grafica, scarica il file in PDF. Anche questo in regalo. Di certo ci vorrà un po’ di pazienza per ritagliare tutti i topper. Ma non ne serviranno tanti, per creare un risultato finale, di sicuro effetto!
Non hai voglia di tagliare i topper per cupcakes a mano? Allora una usa perforatrice tonda. Questo modello ha il fondo trasparente, così potrai centrare la grafica, senza rischiare di rovinarla. Poi basterà fare una piccola pressione e il gioco è fatto. In un secondo avrai ritagliato un cerchio perfetto!
#3. Composizioni di palloncini a tema dinosauri
I palloncini, gonfiati ad aria o a elio, di diverse grandezze e colori, possono rivelarsi un’eccezionale risorsa scenografica, a prezzi tutto sommato sostenibili.
Infatti esistono diversi modi per utilizzarli, dalle composizioni più semplici a quelle che richiedono qualche pomeriggio di lavoro.
Idea n. 1: la cascata di nastri
Riferimento: www.cifeeo.com
Un’idea semplice, ma di grande effetto, potrebbe essere quella di sospendere un gruppo di palloncini gonfiati a elio sopra il tavolo del buffet, oppure all’ingresso della sala in cui festeggerete il compleanno. Infatti legando dei nastri o delle decorazioni ai palloncini, otterrai una piacevole e colorata cascata! Devi solo stare attenta all’altezza del soffitto. Infatti i nastri non devono interferire col buffet. Mentre, se decidi di posizionarli all’ingresso della sala, la cascata di nastri potrebbe diventare un divertente sipario che gli ospiti dovranno attraversare. E a fine festa potrai distribuire i palloncini ai bambini. Ne resteranno entusiasti!
Idea n. 2: dinosauri "fai da te", usando palloncini e cartoncino
Con qualche palloncino colorato, del cartoncino e del nastro biadesivo potresti creare dei dinosauri “fai da te” e sospenderli al soffitto. Anche in questo caso, alla fine della festa, potrai distribuirli ai bambini come regalino.
Un’idea semplice, ma di grande effetto. Che può sostituire l’acquisto di costosi palloncini a forma di dinosauro.
Idea n. 3: la sagoma numero con palloncini
Questa è certamente la sfida più grande, se senti di essere un artista del palloncino. Infatti, oltre a dover armonizzare una composizione di palloncini con diverse dimensioni, dovrai anche preparare una sagoma gigante in cui inserirli. Certamente richiede un bel po’ di lavoro e manualità. ma il risultato finale giudicalo tu!
Se vuoi qualche consiglio sui materiali da usare e la procedura da seguire, puoi guardare il video tutorial su “My amuising adventure“.
102 pezzi totali. Palloncini in lattice di colore verde salvia, oro, bianco, avorio. In 3 diverse dimensioni, per armonizzarle in un arco o per decorare una sagoma.
Si possono gonfiare ad aria o elio e resistono fino a 6 ore, garantite.
Gonfia 1 palloncino in 5 secondi e fino a 100 palloncini in un’ora. Riesci a fare lo stesso con i tuoi polmoni?
È leggera e maneggevole, quindi puoi trasportarla facilmente nella sala del compleanno per preparare la tua composizione di palloncini. L’unica cosa di cui avrai bisogno è una presa di corrente a cui collegarla.
Non si scarica e non deve essere ricaricata.
#4. La Torta di Compleanno a tema Dinosauri
Se stai progettando un allestimento compleanno a tema dinosauri, non puoi sottovalutare l’importanza della torta che sceglierai. Ma, soprattutto, la sua decorazione.
Fortunatamente hai diverse possibilità tra cui scegliere.
Idea n. 1: Il set per Topper Torta già fatto.
Un’idea semplice da realizzare, ma di grande effetto, è certamente quella di realizzare una torta rotonda, piuttosto alta, e decorare la sommità con piccoli elementi che richiamino il tema della festa. Tutti questi elementi si possono creare in casa, con la pasta di zucchero. ma anche acquistare in kit, già pronti.
A questo punto basterà applicarli sulla torta rivestita di panna, o pasta di zucchero. Quindi aggiungere qualche ricciolo di panna colorata sulla sommità e il gioco è fatto!
13 pezzi totali per decorare semplicemente la tua torta di compleanno a tema dinosauri.
Le sagome di dinosauro sono realizzata in argilla polimerica morbida. Mentre gli alberi, le nuvole e il sole in feltro.
A te non resta che applicarli sulla torta e il gioco è fatto!
Un’altra idea, semplice ma di grande effetto, per decorare la torta a tema dinosauri è quella di usare una cialda. Di che si tratta? Semplicemente di un disco di ostia su cui viene stampata una particolare immagine. Una volta preparata la torta non bisogna fare altro che rivestirla con crema o panna e posizionare la cialda sulla sommità. Quindi contornarla con ciuffetti di panna, confettini colorati, piccole decorazioni in pasta di zucchero. E l’effetto sarà garantito. Essendo un disco di ostia, la cialda non darà problemi al momento del taglio. La cosa importante è posizionarla poche ore prima della festa, in modo che l’umidità della crema o della panna non interferisca col disegno. Inoltre, utilizzando coloranti alimentari, può essere tranquillamente mangiata.
Scarica il file PDF ad alta risoluzione della tua immagine dinosauri per torta. La riceverai già personalizzata col nome e gli anni del festeggiato.
Basterà farla stampare su ostia e applicarla sulla torta, poco prima dell’inizio della festa.
Idea n. 3: Topper torta, sagoma decorativa da tavolo o cialda per torta. 3 idee, un solo prodotto!
La grafica dell’invito per Whatsapp, del porta popcorn e dei topper per cupcakes ti è piaciuta? Vorresti riproporla anche sulla decorazione della torta di compleanno? Niente di più facile!
Infatti puoi scaricare qui il file in PDF, in formato A4, della stessa grafica, personalizzata col numero di anni del tuo bambino.
E puoi decidere di usarla come vuoi. Infatti, stampandola su cartoncino da 300 gr, potrai usarla come sagoma decorativa per il tavolo del buffet. Oppure, applicando sul retro due stecchini grandi, tipo spiedino, potrai appuntarla sulla sommità della torta, tipo “topper”.
O, ancora, facendola stampare su ostia, usarla come cialda per torta, se opterai per un formato rettangolare.
File in PDF ad alta risoluzione, pronto per la stampa su cartoncino da 300 gr, oppure su disco di ostia, con colori alimentari. Scegli il numero che ti serve.
Puoi utilizzarla come sagoma decorativa per il tavolo del buffet, oppure come topper per torta o, ancora, stamparla su cialda alimentare. 3 prodotti in 1!
Formato A4.
Conclusione
Preparare una festa di compleanno a tema dinsoauri per il tuo bambino che li adora potrebbe essere più semplice di quanto pensi. Infatti basta avere le giuste idee, per ogni aspetto della festa.
Dall’invito, all’allestimento del tavolo buffet. Dai decori con palloncini alla torta di compleanno.
E il tuo allestimento a tema dinosauri fai da te stupirà il festeggiato e gli invitati. E ti sarà costato certamente meno di un lavoro professionale…
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!