Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per leggere la mia storia
Il tuo bambino comincia a strisciare, sollevarsi sulle ginocchia e magari gattonare. Così hai pensato che potrebbe essere una buona idea sostenere i suoi progressi motori inserendo nella sua cameretta uno di quei bellissimi letti montessori che hai visto on line.
Ma come riconoscere la soluzione più adatta voi, all’interno della vastissima scelta di modelli e prezzi?
Se il tuo interesse per i letti montessori è arrivato a questo punto, significa che è il momento giusto per saperne di più e trovare, insieme, il lettino basso più adatto al tuo bambino. Che coniughi qualità e prezzo.
Il tuo bimbo è ancora piccolo, ma sei già stanca di guardarlo a vista e urlare “No!”, appena lo vedi avvicinarsi a un potenziale pericolo? La tua casa, così accogliente, si sta rivelando una trappola continua?
Una casa a misura di bambino ti aiuterà a vivere i suoi progressi con più entusiasmo e meno stress. Scopri come fare, con “Qui abita un bambino”. Casa editrice Uppa.
Per rispondere a questa domanda occorre, come prima cosa, capire a cosa servono realmente i letti montessori.
In base alla filosofia montessoriana, il bambino deve essere in grado di gestire la propria routine nel modo più semplice e naturale possibile. Infatti solo in questo modo potrà dare inizio e rafforzare la propria autonomia. Ma per farlo ha bisogno di uno spazio “a misura di bambino” arredato con mobili che siano bassi, quindi, semplici da raggiungere o scalare.
Da qui la necessità di creare arredi progettati a questo scopo. Quindi letti con un’altezza da terra tra i 15 e i 20 cm. Ma anche tavolini, sedie, porta abiti e librerie da cui il bambino possa prendere e riporre gli oggetti di cui ha bisogno.
Tornando alla domanda iniziale, quindi, i letti montessori potrebbero essere proposti fin dalla nascita. In prima battuta come luogo dei riposini diurni. E solo in seguito come letti definitivi.
Naturalmente un neonato di pochi giorni o di qualche mese non potrà ricavare il massimo da un letto montessori. Tuttavia comincerà a prendere familiarità con quello spazio e collegarlo al sonno.
Quindi, intorno ai 6 mesi, quando comincerà a stare seduto e poi strisciare, alzarsi e gattonare, potrà salire e scendere dal suo letto, in assoluta autonomia. E questo contribuirà a creare nel bambino un rapporto migliore con la nanna, che sia diurna o notturna. Per il semplice fatto che sarà lui o lei a decidere quando e come dormire.
Scopri tutte le migliori attività da proporre al tuo bambino, da 0 a 12 mesi e come trasformare l’ambiente che lo circonda, in modo da stimolare in modo naturale la sua sua autonomia.
Un testo piacevole da leggere, come una chiacchierata tra amiche!
E fino a che età si può pensare di usare un letto montessori? In realtà non esiste una risposta unica a questa domanda.
Infatti, in termini di stimolazione motoria e di autonomia, l’uso del letto montessori avrà un impatto maggiore tra i 6 mesi e i 2 anni del bambino. Ovvero tra il momento in cui il bebè scopre di potersi muovere nello spazio e il periodo in cui comincia a indagare le altre possibilità che gli derivano dal linguaggio.
Tuttavia un letto montessori può tranquillamente essere usato per anni. Ovvero fino a quando non sarà il bambino stesso a esprimere il desiderio di avere un letto diverso. O non sorgeranno nuove esigenze. Come, per esempio, l’arrivo di un nuovo bambino o la creazione di una zona studio, eccetera.
Infine, per rispondere alla domanda fino a che età si può usare un letto montessori, un ruolo importante lo gioca lo spazio in cui dovrà essere inserito. Ovvero, esiste una cameretta per il bambino? Che dimensioni ha? Oppure il letto montessori dovrà essere collocato nella camera dei genitori? E di quanto spazio si dispone? Da queste risposte dipendono le misure del letto che sceglierete e, quindi, il tempo in cui verrà usato e il budget da investire.
Sapevi che anche su Amazon è possibile acquistare letti montessori a prezzi concorrenziali? Ma come scegliere un modello che coniughi qualità e convenienza? Un ruolo importante, nella scelta, lo gioca certamente il marchio che li produce. Infatti sul sito di vendita online più grande del mondo trova spazio un po’ tutto. Dai marchi sconosciuti e di qualità inferiore, alle aziende sconosciute, ma promettenti. Fino ai brand più accreditati che non disdegnano di avere una vetrina anche su Amazon.
Allora vediamo insieme alcuni modelli che possono soddisfare gusti, esigenze e misure. E sono certa che troverai la combinazione più adatta a voi.
Il bianco è una soluzione perfetta per giocare con i colori. Infatti potrai scegliere il colore di pareti e accessori, spaziando dalle tonalità pastello, ai colori più decisi.
Tutto, infatti, contribuirà ad esaltare lo stile di questi letti!
#1. Letto montessori Casetta by Bainba 90 x 190 cm
Bainba è un’azienda artigiana a conduzione familiare dall’esperienza trentennale. Dal 2000, accanto alla produzione di giocattoli, Bainba ha aperto una linea di mobili per bambini e dal 2013 ha scelto di vendere i suoi prodotti esclusivamente on line.
Il LETTO MONTESSORI CASETTA BIANCO di Bainba è costruito in MDF e legno di pino. Quindi un materiale versatile, resistente, eco-friendly ed estremamente adatto per costruire mobili che resistano nel tempo. Inoltre è rifinito artigianalmente con laccatura a spruzzo che conferisce alla superficie una piacevole morbidezza setosa.
Il LETTO MONTESSORI CASETTA BIANCO di Bainba, come vuole la filosofia montessoriana, ha un ribassamento centrale che dista, da terra, solo 18-20 cm. Quindi una distanza tranquillamente sormontabile anche da un bambino che sta in piedi, ma ancora non cammina. E anche cadere da questa altezza non costituirebbe alcun pericolo per il bambino. Tuttavia il longherone ha due rialzi laterali, di 40 cm, che creano una barriera anti caduta. Per rendere il lettino basso ancora più sicuro.
E se ti preoccupa il montaggio sappi che sarà un gioco da ragazzi. Non ci credi? Guarda il video
Questo letto ha già vinto una sfida di tutto rispetto. Ovvero quella di essere un letto basso con cassetti. Per la gioia dei piccini, ma anche dei grandi che sono sempre alla ricerca di spazi contenitore.
Come il letto casetta, anche questa versione con cassetti è realizzata in legno massello di pino e laccata a spruzzo. In questo modo i pori del legno vengono chiusi e pulire diventa un gioco da ragazzi!
Potresti creare un efficace letto in stile montessori semplicemente sdraiando il materasso a terra. Tuttavia se stai leggendo questo articolo significa che una soluzione così “basic” non fa per te.
Ma forse le varie casette e capanne non ti convincono, perché non stai nemmeno cercando un effetto così scenografico.
Se è così, il modello Nuvola di Bainba è il compromesso che cercavi.
4 proposte da abbinare al tuo prossimo letto montessori total white
Appendiabiti a misura di bambino Bainba
Prepararsi la mattina è un’impresa epica? Il tuo bambino vuole scegliere da solo come vestirsi e ogni giorno impiegate ore, prima di essere pronti? Sappi che urlare non serve. Piuttosto metti a sua disposizione un piccolo armadio a misura di bambino. Ed esponi un paio di alternative. Così avrà la sensazione di scegliere, senza creare confusione in armadi e cassetti!
Giochi piccoli, giochi grandi, tanti libri…e poco ordine.
Organizza i giochi di tu@ figli@ con il portaoggetti multifunzione. Scaffali per i peluches, cesti per i giochi e ripiani per i libri. Tutto a misura di bambino.
Un colore neutro, arricchito con delicate decorazioni.
Sebbene il bianco sia un scelta perfetta per la cameretta di un bambino, il legno naturale ha sempre il suo fascino. Soprattutto se parliamo di massello. Con la sensazione e il profumo del vero legno.
Allora ecco altre proposte da abbinare, magari, con una palette colori che riprenda i colori della natura. Un verde salvia, per esempio, o le tonalità dal turchese al blu. O, perché no, i colori dell’arcobaleno, per una bimba.
Il legno di pino, come abbiamo visto, è il materiale ideale per creare mobili per bambini che resistano nel tempo. In questo caso è lasciato al suo colore naturale, per apprezzarne le venature. Ma comunque liscio al tatto e privo di spigoli vivi. Il legno utilizzato viene prodotto al 100% in Europa e i pannelli hanno uno spessore di 15 mm. Il risultato finale è una struttura solida, resistente e sicura, anche se tu@ figli@ dovesse decidere di usarla come “parete da arrampicata”.
Oltre a essere il posto dove dormire, il letto basso montessori in legno naturale diventerà il “set” ideale per i giochi di tu@ figli@. Infatti visto dall’interno, è estremamente affascinante e può diventare, con la fantasia, uno chalet di montagna, un castello, una grotta. Insomma, l’unico limite è l’immaginazione!
In casa non c’è una cameretta, ma vorresti offrire al tu@ bambin@ l’occasione di sperimentare la sua autonomia fina dai primi mesi? Allora la misura 70 x 140 cm troverà spazio nella camera matrimoniale.
Ma se desideri un letto che sia “definitivo”, almeno per i prossimi 7-8 anni, allora potrai scegliere tra 10 diverse misure, compreso il classico letto singolo 80 x 190 cm.
Casette e capanne non fanno per voi? Meglio un design semplice e lineare che si sposi bene al legno naturale? Allora questo è il lettino giusto. Legno di pino trattato per essere liscio al tatto e privo di spigoli vivi. Ma non verniciato, in modo da esaltare la venatura originale. Pannelli da 15 mm. Robusto e sicuro per il tu@ bambin@.
Potrai scegliere il design del tuo lettino montessori in legno tra 8 diverse soluzioni. Cerchi o ellissi? Solo schienale o anche proteggino frontale? Puoi scegliere la combinazione che ti piace di più o che soddisfa meglio le tue esigenze.
E 13 combinazioni di misura, dalla XS 70 x 140 cm, fino alla misura XL di 100 x 200 cm.
Il tuo bambino non vuole saperne di addormentarsi se tu non ti sdrai al suo fianco? Oppure vuoi che i tuoi due bambini condividano lo stesso letto? In questo caso potrebbe essere comodo avere un letto montessori più largo, magari da una piazza e mezza o addirittura matrimoniale.
Questo letto montessori “estendibile” è l’ideale, perché con un solo letto puoi creare un singolo o un matrimoniale, semplicemente facendo slittare in avanti le doghe in legno.
Infatti ha un sistema di doghe sfalsate che permette, facilmente, di raddoppiare la superficie del letto. Da un singolo 90 x 200 cm, a un matrimoniale 180 x 200 cm.
Da un certo punto in poi il tuo piccolo bambino comincerà a sentirsi grande. E, come tale, vorrà scegliere i suoi vestiti. Per stimolare la sua autonomia, senza perdere delle ore, prepara una ristretta scelta di abiti ed esponila sul suo appendiabiti a misura di bimbo. Così potrà scegliere, senza mettere sotto sopra l’intero armadio!
In una cameretta a misura di bambino non può mancare un posto per i libri. La lettura, infatti, stimola sia la fantasia che l’attenzione. E poter prendere e riporre i libri da solo svilupperà l’autonomia e il senso dell’ordine di tu@ figli@.
Eccoci arrivati alla fine di questo viaggio tra i migliori letti montessori in vendita su Amazon.
Che tu scelga la casetta, la capanna o il lettino singolo, tutti questi modelli renderanno la cameretta di tu@ figli@ un luogomgico e accogliente. Inoltre contribuiranno a sviluppare la loro autonomia e anche un miglior rapporto col sonno.
Scopri tutte le migliori attività da proporre al tuo bambino, da 0 a 12 mesi e come trasformare l’ambiente che lo circonda, in modo da stimolare in modo naturale la sua sua autonomia.
Scritto in un linguaggio scorrevole e piacevole, come una chiacchierata tra amiche!
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!