Nei miei post troverai consigli, ma mai giudizi. Piuttosto una pacca sulla spalla. Perché, amica, amico, essere genitore è davvero il mestiere più difficile che ci sia! Clicca qui per conoscere la mia storia…
Benvenuta nella guida definitiva su come conservare il latte materno in frigo! Se sei una neomamma o una mamma in attesa, sai di sicuro che il latte materno è oro liquido, ricco di sostanze nutritive e anticorpi essenziali per la crescita e lo sviluppo del tuo bebè. Ma cosa succede quando è necessario conservare questo prezioso liquido per un uso successivo? È qui che entra in gioco questa guida.
Ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere su come conservare il latte materno in frigo, dai contenitori migliori da usare alla temperatura e alla durata ideale del latte materno.
Tutto ciò che dovrai sapere per garantire che il latte materno rimanga fresco e sicuro per il tuo piccolo.
Che tu sia una mamma lavoratrice che tira il latte in ufficio o una mamma casalinga che sta preparando una scorta, questa guida sarà la tua risorsa di riferimento per tutto ciò che riguarda la conservazione del latte materno in frigo e freezer.
Che aspettiamo? Immergiamoci in questa guida definitiva sulla conservazione ideale del latte materno in frigo e freezer!
Quali sono le parole giuste per cominciare a costruire la vostra relazione emotiva? Come arredare gli spazi dedicati al bebè, per stimolare la sua autonomia? Quali giochi proporre per sviluppare le sue capacità?
Le risposte a queste domande le trovi ne “Il bebè montessori”. Il libro divulgativo più fedele alle teorie della nota pedagogista.
Perché è importante sapere come conservare il latte materno?
La corretta conservazione del latte materno è estremamente importante per garantire la sicurezza e la qualità del latte per il tuo bebè.
Infatti farlo nel modo giusto ha almeno 3 benefici.
1. Preserva i nutrienti
Il latte materno è ricco di sostanze nutritive essenziali per la crescita del bambino. E una conservazione adeguata aiuta a mantenere intatte queste sostanze, assicurando che il tuo bebè riceva tutti i
benefici del latte materno.
2. Protegge dagli agenti patogeni
La corretta conservazione del latte materno riduce il rischio di contaminazione batterica. Il latte materno è naturalmente dotato di anticorpi che aiutano a proteggere il bebè dalle infezioni, ma un’errata conservazione potrebbe compromettere questa protezione.
3. Ti fa risparmiare tempo ed energia
Conservando il latte materno in modo corretto, puoi preparare una scorta per i momenti in cui non sarai in grado di allattare direttamente il tuo bambino. Questo ti permette di risparmiare
tempo ed energia, soprattutto se sei una mamma che lavora.
Latte materno in frigo o in freezer?
Decidere di conservare il latte materno in frigorifero o in freezer dipende principalmente dalla routine che tu, mamma, hai o pensi di avere nei mesi successivi alla nascita del bambino.
Se sai di dover rientrare al lavoro prima dello svezzamento, per esempio, la cosa migliore che puoi fare è quella di cominciare ad accantonare le tue scorte di latte con largo anticipo. Magari concedi a te e al tuo bebè il primo mese, per conoscervi e calibrare la produzione di latte. Quindi, dopo 30- 40 giorni dalla nascita, puoi già cominciare a tirare, tutti i giorni, piccole quantità di latte materno da conservare in freezer. In questo modo riuscirai a raccogliere una buona scorta, senza affannarti più di tanto.
Al contrario, se sai di doverti assentare solo per qualche impegno occasionale, potrai decidere di raccogliere il giorno prima solo la quantità di latte materno necessaria e conservarla in frigorifero.
I giusti contenitori per conservare il latte materno in frigo o freezer
La scelta dei contenitori giusti per la conservazione del latte materno è fondamentale per mantenere la sua freschezza e qualità. Allora ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fare la scelta giusta.
1. Contenitori in vetro o plastica di grado alimentare:
Assicurati di utilizzare contenitori appositamente progettati per la conservazione del latte materno. Il vetro e la plastica di grado alimentare sono le opzioni più sicure, in quanto non rilasciano sostanze chimiche nel latte.
2. Contenitori con coperchio ermetico:
I contenitori con coperchio ermetico prevengono la fuoriuscita di aria e mantengono il latte fresco più a lungo. Assicurati che il coperchio sia ben sigillato per evitare perdite e contaminazioni.
3. Contenitori di dimensioni adeguate:
Opta per contenitori di dimensioni adeguate al tuo fabbisogno giornaliero. Soprattutto se deciderai di conservare il latte materno in freezer. In questo modo, eviterai sprechi e potrai scongelare solo la quantità necessaria.
I migliori contenitori per la conservazione del latte, scelti per te
Bottiglie in plastica alimentare senza BPA, pensate appositamente per la conservazione del lette materno. Con chiusura ermetica.
Graduate per avere subito il controllo della quantità di latte raccolto. Infine grazie alla loro capienza di 150 ml non rischierai sprechi.
Alle bottigliette di Medela, per la conservazione del latte materno in frigo, puoi aggiungere la tettarella “Calma” , sempre di Medela.
La sua particolare forma permette al bebè di poppare dalla tettarella nello stesso modo in cui poppa dal seno.
Inoltre contrasta l’ingestione di aria, riducendo drasticamente il rischio di coliche.
Se decidi di conservare il latte materno in freezer le sacche di Medela sono la scelta migliore che puoi fare. Infatti sono in plastica alimentare pensata proprio per conservare le qualità del latte materno. Sono anti perdita, grazie alla doppia chiusura ermetica e hanno uno spazio dedicato per scrivere il giorno in cui il latte è stato estratto. Così il latte materno si può conservare fino a 6 mesi in freezer!
Come conservare il latte materno in frigo
Per assenze occasionali il modo migliore per conservare il latte materno è certamente il frigorifero. Qui il latte materno può essere conservato a una temperatura massima di 4° per non più di 3 giorni.
Devi, però, scegliere bene il punto del frigo in cui lascerai la busta o il biberon contenente il latte materno. Infatti non tutti gli scomparti del frigo sono freddi allo stesso modo e alcune zone sono soggette a forti sbalzi di temperatura.
Per questa ragione la zona migliore dove conservare il tuo latte materno è certamente il ripiano in basso, sopra al cesto delle verdure, perché è la più fredda in assoluto. Inoltre ti consiglio di tenere la bottiglia col latte materno più possibile vicino al fondo del frigo, dove gli sbalzi di temperatura sono meno frequenti. In questo modo permetterai al tuo latte di mantenere una temperatura costante e non sviluppare pericolosi batteri.
Domanda: in un secondo tempo si può aggiungere dell’altro latte a una bottiglia conservata in frigorifero?
La risposta è sì.
Infatti se hai raccolto il tuo latte materno nel corso di un’unica giornata, a più riprese, potrai aggiungerle tutte alla stessa bottiglia o sacca. La cosa importante è non mescolare mai il latte a temperatura corporea con il latte già freddo. Quindi metti il latte in frigo, nello stesso contenitore in cui lo hai raccolto. E aggiungilo alla prima bottiglia o sacca, solo quando sarà ben refrigerato.
Domanda: Per quanto tempo si può tenere il latte materno a temperatura ambiente?
Ricorda sempre che il latte materno è un prodotto vivo e, quindi, può essere soggetto alla formazione di batteri. Per questa ragione devi ridurre al minimo la permanenza del latte materno fuori dal frigo, a temperatura ambiente. Infatti, va impiegata solo come penultimo step nel processo di riscaldamento, prima di immergerlo in acqua calda. Quindi non più di 15-30 minuti, a una temperatura ambiente non superiore ai 22°C.
Il papà ti sembra poco interessato al vostro bebè? Allora regalagli questo manuale. Qui il bebè è descritto come una macchina complessa. Spiega come maneggiarlo, quando portarlo in officina per fare il tagliando. E quali sono i problemi più frequenti e le risoluzioni. Un approccio tecnico e ironico per appassionare i neo papà durante i primi mesi del bebè.
Come conservare il latte materno in freezer
Se hai bisogno di conservare il tuo latte materno in freezer, le indicazioni sono pressappoco le stesse del frigo, ovvero conservarlo in sacche apposite o bottiglie sterilizzate e lasciarle nelle zone più fredde in modo che risentano meno dell’apertura della porta.
Ovviamente i tempi di conservazione si dilatano notevolmente, infatti a una temperatura di -18° il latte materno si conserva fino a 6 mesi. Questo è sicuramente un bel vantaggio, tuttavia non dimenticare di segnare con molta precisione la data di estrazione del latte. Sia per non rischiare di andare oltre la data di scadenza, sia per poter usare le scorte partendo dal latte estratto più in là nel tempo.
Inoltre, non riempire i contenitori per più di 3/4. Infatti il latte materno, congelandosi, tenderà ad aumentare di volume.
Anche nel caso delle tue scorte di latte in freezer, potrai aggiungere altre porzioni a sacche già congelate. Ma dovrai far raffreddare il contenuto in frigo e poi aggiungerlo alla sacca. E solo nel corso della stessa giornata.
Come trasportare il latte materno in viaggio
Se devi viaggiare con il latte materno refrigerato devi tenere a mente alcune precauzioni aggiuntive.
1. Utilizza un’apposita borsa termica
Per mantenere il latte materno freddo durante i viaggi, utilizza una borsa termica appositamente progettata per il trasporto di latte materno. Assicurati che sia ben isolata e con un elemento refrigerante per mantenere la temperatura adeguata.
Tiri il latte al lavoro e lo riportarti a casa? Oppure fornisci una scorta di latte materno alle tate del nido? Ogni volta che lo trasporti assicurati di inserire le bottiglie in una borsa termica come questa, progettata appositamente per il trasporto del latte materno.
In cui persino l’impacco ghiaccio è “sagomato” per garantire a ogni bottiglia il giusto grado di refrigerazione.
2. Controlla la temperatura
Se dovessi viaggiare per diverse ore, verifica regolarmente la temperatura all’interno della borsa termica per
assicurarti che il latte materno rimanga alla temperatura ideale. Ma evita di aprire la borsa più del necessario per non causare sbalzi di temperatura. Piuttosto usa un termometro per alimenti e inserisci solo la punta.
3. Scongelamento sicuro
Se devi scongelare il latte materno durante il viaggio, fai attenzione a farlo in modo sicuro. Utilizza acqua calda o una borsa termica per scongelare gradualmente il latte senza comprometterne la
sicurezza e la qualità.
Come scaldare il latte materno?
Adesso che sai tutto su come conservare il latte materno, leggi qui come scaldarlo in modo veloce e sicuro.
La guida completa per farlo a casa e in viaggio.
Conclusione
La corretta conservazione del latte materno nel frigo è fondamentale per garantire la sicurezza e la
qualità del latte per il tuo bebè. Scegliendo i contenitori giusti e seguendo le pratiche migliori, potrai conservare il latte materno in modo sicuro e senza comprometterne le proprietà nutritive. Ricorda sempre di
etichettare e datare ogni contenitore e di utilizzare il latte entro la sua durata di conservazione raccomandata.
Che tu stia lavorando o viaggiando, segui queste linee guida per assicurarti che il tuo bambino riceva la
migliore nutrizione dal tuo prezioso latte materno conservato nel frigo.
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!