Hai l’armadio pieno di cose quasi nuove, ma che non ti servono più. Così vuoi provare a vendere e guadagnare su Vinted. Ma non sai bene da quale parte cominciare.
Se è così, sei nel posto giusto. Infatti è ormai qualche mese che ho scoperto Vinted. E lo uso per vendere parte dei miei (tanti) libri. Infatti su Vinted si possono vendere abiti usati, ma non solo.
E tra le diverse applicazioni per vendere usato on line è quella certamente più strutturata. E che fornisce i migliori strumenti per vendere e guadagnare.
E in questa guida pratica ho raccolto tutto quello che ho imparato in questi mesi.
Dalla registrazione, all’inserimento dei prodotti. Dalla spedizione ai trucchi per vendere di più.
Insomma, un breve, ma utilissimo, viaggio tra gli strumenti messi a disposizione da questa applicazione per vendere usato. Per liberare casa e, perché no, guadagnare qualche soldino in più.
Come vendere e guadagnare su Vinted
Come registrare un account su Vinted
Naturalmente il primo passo per vendere e guadagnare su Vinted è registrare un account.
L’applicazione mette a disposizione due metodi. Ovvero registrarsi da zero, inserendo user e password. Ma il mio preferito, per ogni nuovo profilo, è il secondo metodo. Cioè accedere utilizzando un profilo già esistente. Come, per esempio, il tuo account Fasbook o Gmail. In questo modo non dovrai ricordare user e password per ogni app o sito che utilizzi.
Inoltre, la mail che indicherai, sarà anche quella su cui Vinted invierà le notifiche. Per esempio in caso di vendita e quando l’oggetto giunge a destinazione.
Tuttavia, se utilizzi l’app di Vinted per vendere da smartphone, riceverai anche le notifiche. Un metodo molto pratico per non farti sfuggire nulla. Infatti la velocità e l’affidabilità sono due caratteristiche che ti aiuteranno a vendere e guadagnare su Vinted.
Come inserire i prodotti da vendere su Vinted
Se sei interessat@ a come vendere e guadagnare su Vinted, è probabile che tu abbia già in mente degli oggetti da vendere. Ed è anche molto probabile che siano cose che hai in casa, che non usi, ma che non vuoi buttare. Perché magari sono ancora in buone condizioni. O, addirittura, nuove.
Allora devi sapere che su Vintede puoi vendere quasi di tutto. Dall’abbigliamento uomo-donna-bambino, ai giocattoli. Dai complementi d’arredo, ai libri. Dai video giochi agli accessori per animali.
E, a seconda della categoria, potrai indicare se si tratta di un oggetto piccolo, medio o grande, con spedizioni disponibili fino a un massimo di 20 Kg!
Quindi vendere e guadagnare su Vinted è molto facile, per prima cosa, perché puoi vendere praticamente di tutto!
Ma come inserire l’oggetto che vuoi vendere? Te lo dico subito. Ma ti anticipo che il processo sarà veramente facile e soddisfacente.
Le sette fasi per aggiungere gli oggetti su Vinted
#1. Scegli lo sfondo giusto per le tue foto
Per prima cosa cerca di posizionare l’oggetto su uno sfondo neutro. Per esempio nel mio caso ho fotografato ogni libro sul tavolo senza tovaglia. Questo per non avere troppe distrazioni e far risaltare l’oggetto.
Per quanto riguarda i vestiti, invece, ho visto che tanti li fotografano appesi a una gruccia con dietro l’armadio. Oppure distesi sul letto. O, ancora, su un manichino. Ma se hai un bel fisico puoi anche farti un selfie indossando l’abito in questione. Infatti vedere l’oggetto utilizzato può darti una marcia in più per vendere e guadagnare su Vinted.
#2. Usa la giusta luce per rendere al meglio l'oggetto
Una volta scelto lo sfondo e la luce, puoi procedere all’inserimento dell’oggetto. Per l’illuminazione ti consiglio di usare la luce naturale, piuttosto che il flash. Così avrai un risultato tridimensionale, meno piatto. Ma stai attent@ alle ombre che puoi proiettare sull’oggetto o ai riflessi, in caso di oggetti lucidi o specchi.
#3. Carica le foto degli oggetti da vendere su Vinted
La cosa che ho apprezzato di più, per quanto riguarda la pubblicazione degli oggetti da vendere su Vinted, è il metodo di caricamento delle foto.
Infatti l’applicazione stabilisce un collegamento diretto con la fotocamera dello smartphone. E ti permette di caricare le foto su Vinted senza doverle prima aggiungere alla galleria. In questo modo non occuperai inutilmente la memoria del tuo cellulare.
Pe vendere e guadagnare su Vinted ti consiglio di fare più foto possibile. Infatti hai spazio per caricare fino a 20 foto. Ma ne basteranno dalle 4 alle 7, per mostrare l’oggetto in tutte le sue angolature, compreso di difetti.
Nel mio caso, per esempio, carico la foto della copertina frontale e della copertina posteriore. Il risvolto interno della sovracoperta, perché spesso riporta la trama del libro. Inoltre il dorso, o costola, del libro, per mostrare il volume e l’usura. Infine una o più pagine interne.
Inoltre, se l’oggetto ha dei difetti, fotografali e segnalali. Infatti la tua sincerità verrà apprezzata dall’acquirente al momento della ricezione dell’oggetto. E un feedback positivo, dopo una vendita, è un metodo eccezionale per vendere e guadagnare su Vinted.
#4. Aggiungi le caratteristiche dell'oggetto
Una volta inserite le fotografie, dovrai procedere a compilare i campi successivi.
Per prima cosa indicherai la categoria dell’oggetto. Quindi vestiti, libri, accessori casa,…
Poi, a seconda della categoria scelta, troverai la voce “condizioni” e potrai selezionare la condizione dell’oggetto. Ovvero se si tratta di un oggetto nuovo; usato ma in ottime condizioni; usato, ma in buone condizioni. Fino a “discrete” per oggetti utilizzati, usurati e imperfetti. Nel caso di libri dovrai scansionare il codice ISBN. Purtroppo non tutti i libri lo hanno. Per esempio le vecchie pubblicazioni. Ma la voce va compilata per forza. Quindi, in caso l’SBN non ci sia, mi è capitato di scansionare l’ISBN di un altro libro…
#5. Scegli il prezzo a cui vendere l'oggetto su Vinted
La questione del prezzo può diventare davvero complessa. Infatti il primo impulso, trattandosi di oggetti di cui ti vuoi disfare, sarebbe quello di venderli al prezzo più basso possibile.
Ma prima di farlo ti consiglio di cercare l’oggetto su google aggiungendo la voce “usato”.
In questo modo ti usciranno i prezzi e, quindi, il valore, dell’oggetto che hai tra le mani.
Infatti un vecchio libro, per esempio o un fumetto potrebbero valere più di quanto pensi. E una veloce ricerca on line potrebbe rivelarti delle sorprese inaspettate.
Fatto questo, però, ti consiglio di cercare lo stesso oggetto anche su Vinted. Così potrai verificare il suo prezzo medio e decidere il giusto prezzo per il tuo.
Se dovessi trovare lo stesso oggetto a un valore di molto inferiore a quello che hai rilevato on line, entra nella descrizione. Infatti è possibile che le sue condizioni non siano eccezionali. Oppure che il venditore se ne vogli disfare. Quindi non farti influenzare troppo dai prezzi. Fai il tuo prezzo e poi potrai sempre modificarlo in seguito o inviare una proposta di acquisto.
Importantissimo: Il prezzo che indicherai sarà il netto che verrà corrisposto a te.
#6. Imposta la spedizione
Vinted mette a disposizione una serie di spdizionierie. Sarà poi l’acquirente a scegliere quello che preferisce. Al momento dell’inserimento dell’oggetto a te spetta solo il compito di indicare la categoria di peso, piccolo, medio o grande. Prima di selezionarla, però, verifica il peso e le dimensioni massime che potrà avere il tuo pacco.
#7. Metti in vendita l'oggetto
Una volta completati tutti i campi non ti resterà che cliccare su “Carica” per creare l’annuncio.
E in men che non si dica avrai caricato il primo prodotto che ti permetterà di vendere e guadagnare su Vinted. Ma, come ti dirò in seguito, un solo prodotto non basta. Più oggetti metterai in vendita, più chance avrai di vendere e guadagnare.
Come funziona la spedizione su Vinted
Per casa ho avuto sempre tanti libri. E spesso mi è venuto l’istinto di venderli on line. Tuttavia non mi sono mai decisa a farlo, per timore di perdere il guadagno, impostando il prezzo di spedizione sbagliato.
Invece vendere, spedire e guadagnare su Vinted è proprio semplice. Perché, in realtà, non dovrai affatto preoccuparti di impostare le spese di spedizione.
Infatti è Vinted a mostrare all’acquirente le alternative di spedizione e i prezzi, in base alle dimensioni del prodotto che tu avrai impostato (piccolo, medio, grande).
Una volta che uno dei tuoi oggetti verrà venduto, ricevi la notifica via mail e dall’app. Cliccando sulla notifica accedi direttamente alla pagina della vendita, dove vedrai il nome dell’acquirente, il prezzo netto che ti verrà corrisposto e il pulsante per creare l’etichetta della spedizione.
Clicchi su “Crea etichetta”, attendi qualche minuto prima di veder apparire il pulsante “scarica l’etichetta”. Cliccandoci sopra viene automaticamente scaricato il file PDF dell’etichetta. E a te non resterà che stamparlo e applicarlo al pacco.
Come avviene il ritiro dell'oggetto, per la spedizione?
Dopo la vendita hai 5 giorni per spedire il pacco. Ma la velocità, come ti dicevo, è una delle chiavi del successo per vendere e guadagnare su Vinted.
Una volta creato il pacco e applicata l’etichetta dovrai consegnarlo a uno dei punti di raccolta vicino a te. Molto spesso si tratta di tabaccherie o uffici postali.
Non dovrai fare altro che consegnare il pacco, salutare e andartene. E in tutta autonomia il tuo oggetto seguirà il suo corso, fino ad arrivare alla persona che lo ha acquistato.
Sia tu che l’acquirente potrete tracciare la spedizione direttamente dall’app.
Quando l’oggetto sarà stato ritirato, i soldi che avevi indicato come prezzo di vendita ti verranno accreditati, puliti puliti, sul tuo saldo Vinted.
Come si ricevono i pagamenti
Quando l’oggetto verrà venduto non avrai subito i soldi disponibili. Infatti occorre prima verificare che l’acquirente riceva il pacco e che tutto sia come da descrizione.
Entrando nel menù “Profilo” troverai la voce “Saldo”. Questo menù si divide in “saldo in sospeso” e “saldo disponibile“. Naturlamente il primo indica il totale degli articoli venduti, ma non ancora consegnati. Mentre il secondo sono i tuoi soldi E, sebbene al momento si tratti di soldi “virtuali”, potrai trasformarli in “soldi reali” in modo molto semplice.
Infatti ti basterà cliccare sul pulsante “Trasferisci sul conto corrente“, scrivere l’Iban e attendere qualche giorno per vedere l’accredito senza alcuna commissione.
Ovvero, se hai 100€ sul saldo Vinted, avrai un accredito di 100€ sul tuo conto corrente.
8 Trucchi e segreti per vendere e guadagnare di più su Vinted
Fino a ora abbiamo parlato della procedura per vendere su Vinted. Ma come fare per “acchiappare” più clienti possibili, svuotare l’armadio e , magari, guadagnare?
Come per ogni altra piattaforma, anche Vinted nasconde dei segreti che ti permettono di vendere e guadagnare il più possibile. Infatti basta saper sfruttare al meglio gli strumenti che Vinted stesso ti mette a disposizione. Vediamo insieme.
#1. Aggiungi più oggetti possibile al tuo armadio e aggiornalo con regolarità
Naturalmente, più cose hai da proporre, più possibilità avrai di intercettare le ricerche dei possibili acquirenti.
Però, se hai un certo numero di cose tue da vendere, una volta terminato di pubblicarle non potrai aggiornare gran che.
Tuttavia se cerchi in casa troverai un sacco di oggetti che non usi e che, magari, sono ancora nuovi. In questo caso potrai caricarli un po’ alla volta, in modo da tenere il tuo armadio sempre “aggiornato” e inserire più oggetti possibili con tutta calma.
Invece, se vendere su Vinted ti dovesse davvero piacere, potresti anche decidere di acquistare oggetti e rivenderli. Tuttavia devi tenere presente una cosa. Ovvero che su Vinted la maggior parte delle persone vende cose che non usa più, con l’obbiettivo di disfarsene. Quindi i prezzi possono essere davvero bassi. Ho trovato cappotti a 7€, per intenderci.
Quindi, se vuoi vendere e guadagnare su Vinted con cose che acquisti, devi trovare offerte davvero convenienti e controllare sempre il prezzo medio con cui vengono pubblicate su Vinted. La cosa positiva è che potrai fare il conto in modo semplice. Infatti dovrai solo pensare “Quanti soldi voglio ricavare?”, senza doverti preoccupare di commissioni e costi di spedizione.
#2. Crea annunci chiari, sinceri e descrittivi
Per esempio non aggiungere una sola foto dell’oggetto. Ma piuttosto carica almeno 4 o 5 fotografie. Infatti hai a disposizione 20 slot per illustrare il tuo prodotto da tutte le angolazioni possibili.
Un potenziale acquirente, tra un oggetto più caro, ma descritto meglio e un oggetto più economico, ma con solo una foto, è possibile che scelga di pagare di più, piuttosto che ritrovarsi una brutta sorpresa al ritiro.
Anche la “Descrizione” del prodotto merita un pochino di tempo. Infatti le parole che usi possono diventare anche delle “keywords” per intercettare le ricerche dei potenziali acquirenti.
Al termine della descrizione, infine, puoi anche aggiungere degli hashtag.
#3. Sfrutta lo strumento "Notifiche"
All’interno dell’app di Vinted trovi la casella “Inbox”, a sua volta suddivisa in “Messaggi” e “Notifiche”. In questa seconda sezioni riceverai le notifiche di chi ha messo tra i preferiti i tuoi oggetti.
Inizialmente mi sembrava una perdita di tempo star dietro a queste notifiche. Invece si sono rivelate uno strumento incredibile per vendere e e guadagnare su Vinted.
Infatti le persone che mettono il “like” a un tuo oggetto magari hanno solo bisogno di una spintarella in più per per cliccare su “Acquista”.
Quindi tieni d’occhio le notifiche e, quando un utente Vinted mette un tuo oggetto tra i preferiti, passa all’azione. Cosa puoi fare? Vai avanti a leggere.
#4. Invia una nuova offerta
Cliccando sulla notifica, ti viene data la possibilità di entrare in contatto con la persona che ha messo il “Like”.
La prima cosa che Vinted ti propone di fare è una nuova offerta. Quindi proporre uno sconto sul prezzo dell’oggetto.
Ovviamente sta a te decidere se vuoi o meno abbassare il prezzo dell’oggetto.
Una volta inviata l’offerta, la persona può accettarla, rifiutarla o ignorarla.
A dire il vero, ogni volta che ho inviato una nuova offerta, tutti mi hanno sempre ignorata. Così ho capito che, forse, alle persone interessa relativamente.
#5. Manda un messaggio alla persona interessata
Così, dopo un paio di offerte ignorate, ho tentato una nuova strada. Mettendo l’accento sulla velocità.
Quindi, a ogni “like” che mi appariva nelle notifiche io inviavo questo messaggio “Se decidi di acquistare adesso, la spedizione parte…” e segnavo “domani mattina” se era pomeriggio. Oppure “Nel pomeriggio” se era mattina.
E ho potuto constatare che la variabile “tempo” converte meglio della variabile “risparmio”.
#6. Proponi sconti a chi compra più di un oggetto
Per vendere e guadagnare su Vinted un altro strumento interessante è lo “Sconto sui set”. Infatti puoi impostare degli sconti in percentuale per chi acquista più di un oggetto, contemporaneamente.
Per esempio il 10% per due oggetti, o il 20% per tre oggetti,…
Questa informazione viene sempre mostrata agli utenti che visitano il tuo armadio. Ma, come si dice, repetita iuvant. Così, dopo il messaggio sulla velocità di spedizione, ho cominciato ad aggiungere questa dicitura “E se acquisti più di un libro, puoi ottenere fino al 30% di sconto e risparmiare sulle spese di spedizione”.
In questo modo le persone si fanno due conti. Prendo di più, pago di meno. E questo, se da un lato converte bene, dall’altro ti permette di svuotare il tuo armadio più velocemente, con meno fatica.
#7. Tieni d'occhio le promozioni di Vinted sulle spedizioni e informa le persone che si sono interessate ai tuoi oggetti
A volte capita che Vinted proponga delle offerte sulle spedizioni. Per esempio, da 2.99€ arrivano a 0.99€. Questa è un’informazione preziosa che non puoi certo tenere per te, se vuoi vendere e guadagnare su Vinted.
Appena ricevi la notifica, non perdere tempo! Vai nella sezione notifiche e condividila con le persone che hanno messo il like ai tuoi oggetti. Magari ricordando lo sconto sui set e la velocità di spedizione.
#8. Utilizza gli strumenti a pagamento messi a disposizione da Vinted
Come ogni app gratuita che si rispetti, anche Vinted deve guadagnare qualcosina. Certamente i guadagni arrivano dalle commissione che Vinted aggiunge a ogni oggetto venduto e dai banner pubblicitari che appaiono qua e la (a dire il vero, in modo non invasivo). Ma anche dagli strumenti di promozione a pagamento.
Vinted, per aiutarti a vendere e guadagnare, mette a disposizione 2 strumenti. Il “Boost” e “Metti in evidenza il tuo armadio“.
1. Metti un "Boost" ai tuoi articoli
Con il “Boost” puoi decidere di promuovere uno dei tuoi prodotti, in modo che venga mostrato, in prima posizione, a più acquirenti possibili. E puoi decidere se far durare la promozione 3 o 7 giorni, nazionale o anche internazionale. L’importo della promozione varia a seconda del prezzo che hai dato all’oggetto.
Se decidi di mettere il boost a un oggetto è meglio scegliere un articolo che abbia già tante visualizzazioni e diversi like. In questo modo è quasi sicuro che, allargando la platea dei visitatori e guadagnando la prima posizione, riuscirai a venderlo e recuperare la spesa.
2. Metti in evidenza il tuo armadio
In questo caso pubblicizzi il tuo intero armadio. L’oggetto che incontra la ricerca di un utente viene mostrato per primo, E dietro appaiono le foto degli altri articoli del tuo armadio.
La promozione dura una settimana e costa circa 1€ al giorno. Quindi conviene attivare questa promozione se possiedi un “armadio ben fornito” e abbastanza “specifico”. ovvero, solo vestiti griffati, solo accessori, solo libri…
Cosa vendere su Vinted per fare soldi
Quali sono gli articoli che vanno di più su Vinted?
Essendo un’applicazione per vendere usato, le cose che vanno di più sono certamente quelle che avrai in casa.
Ovvero borse usate, ma ancora in buono stato; abbigliamento donna e bambino; giocattoli di piccole dimensioni e, certamente, libri usati.
Inoltre, se puoi proporre abbigliamento firmato a prezzi vantaggiosi, certamente incontrerai i gusti di diversi utenti Vinted, venderai di più e guadagnerai qualcosa sulla vendita.
Se, invece, decidi di acquistare per rivendere su Vinted devi considerare che tanti “venditori” vogliono “disfarsi” di cose che hanno e che non usano. Quindi i prezzi sono spesso molto bassi.
Tuttavia se riesci a trovare una buona vendita in “stock” puoi rivendere a prezzi bassi e ricavare un guadagno.
Ovviamente, per vendere e guadagnare su Vinted, devi rispettare le regole. Quindi sincerità e trasparenza su eventuali difetti di ciò che stai vendendo; giusto prezzo (in linea con le altre proposte di Vinted); accuratezza nel confezionare il pacco e velocità di spedizione.
Conclusione
Vinted è un’applicazione per vendere usato veramente interessante. Dispone, grazie alla pubblicità martellante, di un bacino di utenti piuttosto ampio.
Inoltre incoraggia molto bene i venditori a diventare acquirenti e viceversa. Così, scambiandosi i ruoli, ce n’è un po’ per tutti.
Vinted ha diversi aspetti positivi. Intanto devi decidere il prezzo netto che vuoi incassare, senza dover perdere tempo a calcolare le commissioni. Inoltre mette a disposizione delle tariffe di spedizione molto vantaggiose di cui, a conti fatti, non dovrai essere tu a preoccuparti.
Inoltre i punti di ritiro sono veramente capillari. Praticamente ogni ufficio postale e ogni tabaccheria sono il posto giusto in cui consegnare il tuo pacco. Quindi non faticherai a trovare il posto giusto per te.
Infine, puoi decidere di usare i soldi guadagnati per acquistare altri oggetti su Vinted. Oppure trasferirli, senza commissioni, sul tuo conto corrente. E usarli al di fuori del circuito di Vinted.
In definitiva, una bella applicazione per svuotare il tuo armadio e guadagnare qualcosa!