Se per noi “comuni mortali” la gravidanza dura 9 mesi, per gli “addetti ai lavori”, invece, termina a 40 settimane. Ma quanto fanno i mesi di gravidanza in settimane?
Ok, passi per la quarta e la 40esima. Ma tutte le settimane intermedie?
Sono alla 23esima settimana. Quindi? Quanti mesi sono?!
Se hai bisogno di una guida di facile consultazione e un “bigino” per capire in che fase si trova il tuo bebè, sei nel posto giusto.
Per ogni trimestre trovi una tabellina semplice semplice per capire in quale mese sei, a seconda della tua settimana di gravidanza.
E un bonus in più. Ovvero una breve descrizione dei progressi del tuo bebè, settimana per settimana.
Buona lettura e…tanti auguri per la tua nuova, incredibile avventura!
Dal 1° giorno dell’ultima mestruazione a 4 settimane + 3 giorni
2° mese di gravidanza
Da 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni
3° mese di gravidanza
Da 8 settimane + 6 giorni a 13 settimane + 1 giorno
Fasi di gravidanza nel primo trimestre
Il tuo bebè, all’inizio, è un minuscolo agglomerato di cellule. Eppure è già in grado di inviare messaggeri al corpo per bloccare le mestruazione. E ogni cellula che lo compone ha già, in sé, la capacità di trasformarsi in pelle, capelli, unghie, cuore, cervello, scheletro, muscoli,…
Dalla 5a settimana comincia ad assumere i connotati di un embrione. La colonna vertebrale , il cuore, il cervello sono già al loro posto. Ma avranno ancora molta strada da percorrere!
Dalla 10a settimana il feto ha già assunto le fattezze di un bambino. La testa è la parte più grande del suo corpo.
Entro la 21esima settimana i padiglioni auricolari, il naso e le labbra del tuo bebè sono perfettamente formati. Può cominciare a sentire i rumori che lo circondano e tu comincerai a sentire i primi movimenti.
Il sistema nervoso del tuo bebè è in continua evoluzione e a 24 settimane di gravidanza le sue onde cerebrali sono simili a quelle di un neonato
Entro la fine del secondo trimestre i tuo bebè è già in grado di distinguere la voce della mamma da quella del papà
Da 26 settimane + 3 giorni a 30 settimane + 4 giorni
8° mese di gravidanza
Da 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane + 0 giorni
9° mese di gravidanza
Da 35 settimane + 1 giorni a 40 settimane + 0 giorni
Fasi di gravidanza nel terzo trimestre
Dalla 27esima settimana di gravidanza il tuo bebè comincia a sviluppare un suo ciclo di sonno-veglia
Dalla 29esima settimana, invece, i suoi movimenti, prima quasi automatici, diventano intenzionali. Comincia a reagire agli stimoli esterni, tirando calci e pugni.
Intorno alla 32esima settimana il suo sistema respiratorio è in continua evoluzione. E dopo la 35esima settimana i suoi polmoni saranno abbastanza maturi da permettergli di respirare autonomamente.
Dopo la 37esima settimana il tuo bebè, anche se dovesse nascere, non verrebbe più considerato “prematuro”. Perché avrebbe già tutte le capacità di sopravvivere all’esterno dell’utero senza bisogno di ausili tecnici. Sarà, a tutti gli effetti, completamente formato!
Dalla 35esima settimana alla 40esima il tuo bambino dovrà solo aumentare di peso. E posizionarsi per la nascita. La sua testa, infatti, scenderà gradualmente nella pelvi. E vedrai la tua pancia abbassarsi e modificare la sua forma.
Quando sei incinta non è semplice far tornare i conti. Tra i mesi che hai in mente e le settimane che ti vengono comunicate durante le visite. Ma con queste tabelle potrai trasformare le settimane di gravidanza in mesi, senza alcuna difficoltà. E anche seguire il percorso di sviluppo del tuo bebè.
E, così, goderti questi momenti di attesa, con la loro poesia e anche le loro difficoltà…
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!