Congratulazioni, a breve stai per diventare nonna o nonno! Magari per la prima volta. Così non vuoi farti trovare impreparata/o su cosa regalano i nonni alla nascita e stai raccogliendo un po’ di idee sul web.
Cosa serve a un neogenitore? Cosa può aiutare la mamma e il papà ad affrontare al meglio questa nuova esperienza? Quale può essere il regalo giusto per trasmettere, in modo tangibile, la tua felicità per la nascita del nipotino?
Se è così, allora sei nel posto giusto. Infatti, da mamma, ti consiglierò ben 10 regali nascita originali, utili e di sicuro effetto.
Per cominciare col piede giusto la tua nuova avventura di nonna o nonno!
Il regalo più grande: il tempo
Quando il mio secondo bimbo era appena nato io lo chiamavo “il ferma persone”. Perché, come nel gioco dell’oca, la persona che lo aveva in braccio, necessariamente, doveva stare ferma un giro.
E quando era il turno della nonna, io riuscivo a fare un sacco di cose, in un tempo brevissimo.
Per questo, tra i tanti oggetti che i nonni possono regalare alla nascita di un nipote, non potevo non nominare il “tempo“. Ovvero, un regalo tanto “immateriale”, quanto prezioso.
Infatti, cara nonna, caro nonno, quando nascerà il vostro nipotino e andate a trovare la neomamma, proponetele di tenere voi in braccio il bebè. Basterà dirle: “Dammelo, lo tengo io”. E vedrete il suo volto illuminarsi, al pensiero di tutto ciò che potrà fare mentre la pedina “ferma persone” se ne sta buono buono tra le braccia dei nonni.
Cosa regalano i nonni alla nascita? 10 regali nascita originali
#1. La sedia evolutiva con set neonato
Proporre di tenere in braccio il bebè per qualche decina di minuti (non meno, mi raccomando!) può non essere sufficiente. Per questo, quando poi andate via, sarebbe bello poter lasciare in casa un oggetto che “sostituisca” le vostre braccia e possa permettere alla neomamma di fare qualcosa in casa. Anche solo poter andare in bagno…
E il miglior aiuto per una neomamma in casa, a mio avviso, è la sedia evolutiva con set per neonato.
Si tratta di una sedia particolare che si adatta alla crescita del bambino e lo segue, dalla nascita, fino all’età adulta.
Infatti da culletta si trasforma in sedia per la pappa. Poi in sedia rialzata e, infine, in sedia normale.
Insomma, un oggetto che può soddisfare tutte le necessità di seduta di un bambino, senza dover acquistare nulla in più!
In sostanza, come si vede nel video, si tratta di una culletta da montare sullo schienale della sedia evolutiva. In questo modo il bebè potrà stare comodo, sdraiato o semi sdraiato, e osservare la quotidianità della casa da un punto di vista che, altrimenti, gli sarebbe precluso. Ovvero, ad altezza genitori.
Questa posizione lo rassicura e lo distrae. E permetterà alla mamma di fare qualcosa, senza doverlo avere sempre in braccio. Per questo la sedia evolutiva con newborn set non poteva mancare nella mia lista delle cose che regalano i nonni alla nascita. E non poteva essere che al primissimo posto!
Anche perché donarla significa sgravare i genitori di un bel costo. Infatti, a fronte di un’indicibile utilità, ha un prezzo abbastanza importante. Ma chi propone questo articolo?
Stokke
- Culla con inclinazione regolabile
- Cintura di sicurezza con spallacci
- Fondo della culla traspirante
- Forma ergonomica
Hauck
- Culla sfoderabile e facile da lavare
- Riduttore
- Cintura di sicurezza (senza spallacci)
- Struttura in metallo per appoggiarla a terra
La sedia Tripp Trapp di Stokke è la prima e originale sedia evolutiva, fin dagli anni ’70. La sua forma è inconfondibile e la possibilità di inclinare la culletta per far stare sdraiato il bebè è molto comoda. Inoltre la cintura di sicurezza si apre completamente, come quelle dei seggiolini auto.
La sedia evolutiva di Hauck, invece, non permette di inclinare in modo diverso la culletta. Tuttavia è facilmente sfoderabile, lavabile e asciuga in un attimo.
La cintura di sicurezza naturalmente c’è. Ma non si apre completamente. Quindi occorre infilare il bebè all’interno. Manovra che può non essere sempre facilissima. Tuttavia basta prenderci un po’ la mano.
Inoltre è inclusa anche la struttura metallica per tenere la culletta a terra. Io l’ho trovata molto utile col secondo, per renderlo partecipe dei giochi che facevamo col bambino più grande, stando seduti a terra.
Meglio Stokke o Hauck?
Entrambe fanno il loro dovere e meritano di essere nominate tra le cose che i nonni regalano alla nascita. Ma tra le due proposte c’è una differenza di prezzo di circa 100 euro. Clicca sui modelli per saperne di più!
E per intrattenerlo mentre sta seduto perché non regalare anche un libro colorato e stimolante? “Fiori” di Ervé Tullet. Clicca e scopri di che si tratta.
#2. Palestrina per neonati
Cosa regalano i nonni alla nascita? A giudicare dai primi consigli che vi sto dando i regali da fare quando nasce un nipotino sono quelli che semplificano la vita alla neomamma. Ovvero quegli oggetti che possono aiutarla ad affrontare serenamente la sua quotidianità, anche mentre il bebè è molto piccolo e dipende al 100% da lei.
Per questo tra i regali nascita originali e utili non poteva mancare la palestrina per neonati. Questo gioco, infatti, è molto utile per far trascorrere al bebè un po’ di tempo in autonomia e, contemporaneamente, sviluppare alcune sue capacità fisiche e cognitive.
In realtà si tratta semplicemente di un cavalletto in legno su cui vengono sospesi degli oggetti. Il bebè viene sdraiato sotto questi oggetti in modo che possa osservarli e toccarli. In questo modo, interagendo con gli oggetti, facendoli muovere e osservandoli, sviluppa vista, attenzione e coordinazione. Ma, soprattutto, permetterà alla mamma di affettare la cipolla per il soffritto. O dare una passata di scopa al pavimento.
Pensi che questo possa essere un buon regalo per la nascita del tuo nipotino? Allora non ti resta che scegliere la palestrina per neonati più adatta alle tue tasche. Infatti il mercato propone un’infinità di palestrine, a prezzi anche molto diversi.
Tra le tante proposte del mercato, il ti segnalo questa. Perché ha già tutto quello che serve per intrattenere il tuo nipotino appena nato. Ovvero, il cavalletto, 3 giostrine dai colori tenui e un tappetino morbido. Inoltre ha un prezzo molto onesto che fa di lei la miglior proposta per rapporto qualità/prezzo che puoi trovare su Amazon.
E per intrattenerlo mentre sta sdraiato a pancia in giù perché non regalare anche un libro colorato e stimolante? “Fiori” di Ervé Tullet. Clicca e scopri di che si tratta.
#3. Libri su come essere genitore
Il bebè Montessori
Considerando che le esperienze che vissute nella primissima infanzia segnano il nostro carattere di adulti, vale la pena, da genitori, informarsi un po’.
Il libro che consiglio di inserire tra le cose che i nonni regalano alla nascita del nipote può veramente aiutare un neogenitore a cominciare questa avventura con il piede giusto.
Infatti le autrici raccontano, in modo semplice e pratico, come è fatta la mente di un bebè e come interagire con bambini molto piccoli in modo da impostare, fin da subito, un rapporto emotivo efficace.
Le parole da usare, per esempio, ma anche come attrezzare lo spazio che li circonda e modificarlo di mese in mese. Oppure le attività da proporre, eccetera…
E molto interessante è il capitolo sulle giostrine montessoriane. Soprattutto per la mamma che potrà sbrigare qualche faccenda mentre il suo bebè di poche settimane “gioca da solo”!
Il bebè Montessori
Altri libri su come essere genitori
Il bebè. Manuale di istruzioni
Un simpatico manuale con le prime cose da sapere sui bebè. Come cambiarli, quando fare le visite, come maneggiarli.
La particolarità di questo libro è che descrive i neonati come “macchinari tecnologici complessi”. Un approccio che può incuriosire e appassionare soprattutto i papà!
Educare i genitori. Manuale pratico per bambini
I futuri genitori sono troppo idealisti su come sarà la loro vita con un bambino? È meglio farli tornare a terra svelando loro le sottili ed efficaci tecniche educative che i bambini applicano per ottenere sempre ciò che vogliono.
Un libro veramente spassoso e “rivelatorio”!
Come parlare ai bambini...
Anche se è ancora presto per parlare al nipotino, non è mai troppo presto per regalare a un genitore il manuale di istruzioni per essere genitore. Infatti i bimbi crescono velocemente e quando meno te lo aspetti ti ritrovi a litigare con un duenne arrabbiato o un dodicenne infuriato. Con i consigli delle autrici di questo libro, invece, i conflitti si risolveranno con molta più semplicità e soddisfazione…per tutti!
Qualche idea per un libro colorato e stimolante? “Fiori” di Ervé Tullet. Clicca e scopri di che si tratta.
#4. Una scorta delle migliori salviettine sul mercato
Durante i primissimi giorni di vita, l’intestino di un bebè è totalmente fuori controllo. Quindi il momento di fare la cacca può arrivare in qualunque momento. E se non si è a casa, le salviettine umidificate diventano un salvavita. Oppure di notte, quando il bebè si sporca e non si ha voglia di alzarsi e andare in bagno.
Tuttavia non tutte le salviettine sono uguali e, soprattutto, veramente adatte alla pelle delicata di un neonato appena nato.
Ed è qui che entrano in gioco i nonni. Infatti cosa regalano i nonni alla nascita del nipotino? Una scorta delle salviettine più delicate e naturali che ci siano in commercio.
E che figurone, davanti alla neomamma che non le conosceva, poter dire “Sono inumidite al 99,9% con acqua. Quindi sono delicatissime e non rischi rossori e dermatiti da pannolino!”
#5. Morbidissime mussole per neonato
Le mussole sono tessuti morbidissimi e multiuso che possono salvare una neomamma in svariate occasioni.
Infatti, a seconda della misura, possono diventare asciugamani, salviette, bavaglini, copertine, rivestimenti, eccetera, eccetera. L’unico limite delle mussole è la fantasia.
Per questo non potevano mancare nella lista delle cose che i nonni regalano alla nascita di un nipotino. Senza contare che, con molta probabilità, la futura mamma non ne ha mai sentito parlare. Infatti quello delle mussole è un segreto che si tramanda di neomamma in neomamma…
#6. Cuscino per allattamento al seno-biberon-ginnastica neonato
Cosa regalano i nonni alla nascita? Naturalmente il cuscino allattamento! Infatti è un supporto comodissimo per qualunque neomamma. Sia per l’allattamento al seno che per il misto o con formula. Infatti permette a bambino e mamma di stare nella posizione più comoda per nutrirsi. Qualunque sia la fonte.
Ma non solo. Infatti, superati i primi mesi, il cuscino per l’allattamento può trasformarsi nello strumento più familiare, efficace e sicuro per sperimentare i primi movimenti. Sedersi, per esempio, oppure per rinforzare i muscoli del collo o fare qualche esercizio di ginnastica per neonati.
Inoltre il cuscino che ti consiglio è Boppy di Chicco. Perché? Scopri la sua particolare struttura e il suo rivestimento sfoderabile. Non a caso è il cuscino per allattamento più consigliato dalle ostetriche!
E per intrattenerlo mentre sta sdraiato a pancia in giù perché non regalare anche un libro colorato e stimolante? “Fiori” di Ervé Tullet. Clicca e scopri di che si tratta.
#7. La vaschetta per il bagnetto
Un altro rituale irrinunciabile, quando si parla di neonati, è il bagnetto. Magari la sera, prima di andare a nanna.
E i nonni possono regalare al nipotino una vaschetta che gli o le permetterà di godersi questo momento in assoluta sicurezza.
Infatti la miglior vasca bagnetto per neonati, a mio avviso, è la “Onda Evolution” di OkBaby. E parlo per esperienza.
Una vaschetta normale, infatti, obbliga la mamma a tenere sempre un braccio intorno al bebè. Quindi fare ogni altra cosa con una sola mano e con l’ansia che il piccolo possa scivolare in acqua.
Onda evolution, invece, fornisce un supporto ergonomico al bebè, fin dai primissimi giorni di vita. Infatti basta aggiungere poca acqua, in modo da non superare il segno disegnato sulla vaschetta, e sdraiare il piccolo sul supporto.
A questo punto la mamma potrà bagnarlo, giocarci insieme, spruzzarlo, fargli le facce, eccetera. Senza doverlo sostenere.
Poi, una volta cresciuto, potrà sedersi dall’altra parte, dove è già previsto un secondo tappetino antiscivolo.
E se nascesse un fratellino o una sorellina? Questa vasca li può ospitare entrambi. E parlo per esperienza!
Problemi di spazio?
Una vasca per il bagnetto è troppo ingombrante? Allora il regalo perfetto che i nonni possono fare per la nascita del nipote è “Flexi Bath” di Stokke. Lo stesso marchio della sedia evolutiva originale anni ’70 che vi ho suggerito prima.
Questa vaschetta si può richiudere e, senza esagerare, può entrare in un cassetto del comò!
Senza rinunciare alla sicurezza. Infatti uno degli accessori è il supporto per i neonati. Stesso confort e stessa tranquillità della vaschetta proposta da OkBaby.
#8-9-10. Qualche libro per il nipotino
Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini ai libri.
Chiaramente non è una buona idea regalare “I miserabili” di Hugo. Ma può essere certamente una buona idea farsi trovare preparati su quali siano i migliori libri da proporre ai neonati. E un nonno che si presenta con uno di questi libri da regalare al nipote farà certamente un figurone.
Spots and Dots è un libro che si basa sul concetto che i neonati appena nati vedono in modo approssimativo. E proporre loro immagini ad alto contrasto li può aiutare a sviluppare la vista, ma anche la logica.
Spots and Dots sono 10 pagine di cerchi, rettangoli, quadrati che si alternano nei colori del bianco sul nero, del nero sul bianco. Con inserti dei 3 colori primari, quindi giallo, blu e rosso magenta.
Lo si può sfogliare davanti al bebè, anche improvvisando una canzoncina sui colori.
Oppure lo si può lasciare davanti a lui o lei durante il tummy time.
Un altro aspetto su cui si può giocare, quando si parla di neonati, è il loro desiderio di toccare, sentire e, da un certo punto in poi, mettere in bocca.
In questa fase un libro di cartone può non essere la migliore delle idee. Per questo vengono in aiuto i libri sensoriali in stoffa.
Ne esistono davvero di ogni genere e prezzo. La cosa importante è che siano stati progettati e prodotti per essere maneggiati da bambini molto piccoli. Quindi che le parti piccole siano ben assicurate e non presentino rischi di ingestione.
Questi libri si possono lavare in lavatrice. Hanno pagine con stoffe di diversa grana. Alcune morbide, altre ruvide. Hanno inserti che possono attirare i bebè- Come, per esempio, carte che producono rumore, oppure sonaglini, trombette, eccetera. E anche piccoli specchi per cominciare a giocare con il proprio riflesso.
Inoltre, questi libri in stoffa, possono diventare dei compagni irrinunciabili mentre il bambino è seduto sulla sedia evolutiva o sdraiato sulla culletta. Infatti molti prevedono anche un anello che è possibile agganciare al passeggino, fuori casa, o alla sedia evolutiva. Il mio bambino, per esempio, lo ha usato tanto mentre sedeva sulla sedia proposta da Hauck
Ultima proposta, ma non meno interessante, è questo libro a ventaglio di Ervè Tullet.
Un simpatico cartonato con disegnati fiori stilizzati. Colori primari, forme semplici, specchi e pellicole colorate serviranno a incuriosire il bebè e convincerlo a tenere su la testa, durante il tummy time.
Vuoi saperne di più? Guarda l’anteprima video qui sotto e, se ti piace, usa il link per acquistarlo.
Conclusione
Eccoci giunti al termine del nostro viaggio, Spero di averti fornito una bella lista di cose che i nonni regalano alla nascita del nipotino.
Dai regali più importanti, a quelli più simbolici, per trovare il regalo giusto da fare in occasione della nascita del tuo nipotino o nipotina. E per dimostrare di essere un super nonno o una super nonna!
Se ti è piaciuto l’articolo, lascia pure un commento qui sotto e se desideri acquistare qualcuno degli oggetti che ti ho descritto usa pure il link che trovi sotto le foto.
Il sito di Bambini in Fascia aderisce al programma di affiliazione Amazon. Quindi acquistando un prodotto, attraverso uno dei link, ricaverò una piccola percentuale sulla vendita. Ma tu ci guadagnerai la sicurezza di scegliere tra i migliori prodotti per l’infanzia. Ovvero quelli veramente necessari e che ti semplificheranno la vita, nel tuo nuovo ruolo di mamma. Perché, anche se ti senti un po’ sola e tutto ti sembra difficile, sappi che ci siamo passati tutti. Anch’io…da mamma a mamma!